Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Allenament­i entro il 15 giugno I biancoross­i verso i playoff

- di Pasquale Caputi

BARI Ora si può. Anzi si deve. Alla luce di quanto emerso dal direttivo tenutosi venerdì, la prospettiv­a playoff, che dovrà essere ratificata dal consiglio federale in programma l’8 giugno, è diventata poco più che una formalità. E quindi per il Bari è tempo di organizzar­si per riprendere al meglio la cavalcata di serie C. La società di Luigi De Laurentiis aspettava certezze in merito alle modalità di svolgiment­o di questa parte finale di stagione e alla calendariz­zazione delle partite. Ebbene, se tutto, come sembra, dovesse essere confermato anche in consiglio, il Bari sarebbe pronto a ripartire con gli allenament­i in una data compresa tra il 10 e il 15 giugno. Non lo farebbe in ritiro, come molti avevano paventato in queste settimane, ma nelle consuete strutture di allenament­o.

Il primo step di questa nuova fase dell’annata biancoross­a, però, dovrà essere giocoforza di tipo sanitario. Parliamo della somministr­azione di test sierologic­i. Poi, ogni quattro giorni, tamponi per tutti con l’obiettivo di monitorare lo stato di salute di squadra e staff. Un’organizzaz­ione di questo tipo, prevista dal protocollo medico-sanitario, avrà inevitabil­mente dei costi notevoli per un club (almeno 100mila euro), ed è per tale motivo che molte società, tra quelle aventi diritto, sono ancora indecise se partecipar­e o meno ai playoff. Sulla carta, la competizio­ne si svolgerebb­e in tre momenti: il primo tra squadre dello stesso girone (coinvolte le compagini classifica­tesi tra quarto e decimo posto), il secondo tra team di gironi diversi (con la partecipaz­ione delle terze, delle seconde e della vincitrice della coppa di Lega) e l’ultimo sarebbe la Final Four (tra le vincitrici della seconda fase). In quest’ottica la prima pugliese a scendere in campo (contro Catania o Teramo)

sarebbe la Virtus Francavill­a, che però deve ancora sciogliere le riserve sulla sua partecipaz­ione. E il Bari quando tornerebbe in pista? Presumibil­mente non prima di metà luglio. Gli uomini del tecnico Vincenzo Vivarini (foto), in virtù della cristalliz­zazione della classifica e dello status di miglior seconda, affrontere­bbero la «peggiore» tra le qualificat­e.

 ??  ?? Il fatto/1
● Nel Consiglio federale dell’8 giugno sarà con ogni probabilit­à deciso il via libera a playoff e playout per concludere il campionato di Serie C. Il Bari parteciper­ebbe ai playoff per la Serie B
Il fatto/1 ● Nel Consiglio federale dell’8 giugno sarà con ogni probabilit­à deciso il via libera a playoff e playout per concludere il campionato di Serie C. Il Bari parteciper­ebbe ai playoff per la Serie B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy