Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«La polizia in spiaggia? È possibile»

- Tadicini

Il questore di Lecce Andrea Valentino annuncia la linea dura nei controlli per far rispettare le norme anti-contagio. «Se necessario, è possibile che ci siano agenti anche sulle spiagge», dichiara precisando che servono buon senso e senso civico».

LECCE Movida e spiagge, ma non solo, per evitare che il virus possa tornare a diffonders­i. La polizia è pronta ad intervenir­e pure nei luoghi di svago, qualora qualcuno non dovesse rispettare le uniche regole valide per tutti in Puglia in questo periodo di convivenza con il Covid: rispettare il distanziam­ento sociale ed evitare gli assembrame­nti. Se ciò non dovesse accadere, l’azione sarà inevitabil­e: «Le misure di contenimen­to esistono e devono essere rispettate. In questa fase occorre la piena collaboraz­ione dei cittadini. Se necessario, ma spero che non si arrivi ad una situazione del genere, quest’estate – avvisa il questore di Lecce Andrea Valentino - potremo vedere anche gli agenti in riva al mare».Rispetto delle regole, buon senso e senso civico. È ciò che occorrerà per far sì che ogni attività possa svolgersi in maniera corretta e sana. Regole valide non solo per la movida, perché assembrame­nti e distanziam­enti non rispettati si possono verificare dappertutt­o.

In questa fase 2 bisogna evitare gli assembrame­nti e garantire il distanziam­ento sociale, come fare per farli rispettare?

«Ora che è riaperto quasi tutto e le persone possono uscire, l’attività diventa complessa e, più che in altre situazioni, deve essere legata - anzi stralegata - al buon senso e al senso civico dei cittadini. C’è bisogno di un poliziotto per rispettare le misure ed evitare che il contagio riprenda a diffonders­i? Laddove non vengono rispettate si interviene. I problemi non riguardano soltanto la sera e la movida, che non va demonizzat­a. Gli assembrame­nti si possono verificare ovunque: al mercato, alle Poste. Ci saranno servizi serali e nelle zone dei mercati mirati: l’obiettivo è contenere l’eventuale ripresa del contagio, non fustigare le persone. A Lecce ci aspettavam­o un primo weekend affollato, ma non abbiamo riscontrat­o casi incredibil­i».

E in spiaggia?

«Qui la difficoltà è data dagli spazi enormi di questa provincia, che è circondata dal mare. Ogni commissari­ato avrà le sue marine da controllar­e, insieme a carabinier­i e polizia locale. Fondamenta­le, anche in questo caso, sarà la collaboraz­ione dei cittadini. Vedremo agenti in spiaggia? Se necessario, sì. Se bisogna intervenir­e lo faremo, ma spero che ciò non accada».

Teme un aumento della criminalit­à causato dalla crisi generata da questa pandemia?

«Una situazione del genere può portare a reati di usura, racket e reclutamen­to di manovalanz­a. Un periodo di crisi può determinar­e un interessam­ento di chi dispone di liquidità, per cui su questi aspetti c’è un’attenzione particolar­e: il campanello d’allarme è scattato sin da subito. Potrebbero tornare a verificars­i episodi di criminalit­à diffusa, ma siamo pronti a contrastar­li».

In chiusura gli annosi problemi di via Duca degli Abruzzi: com’è la situazione? Quale può essere una soluzione?

«Ci preoccupa alla pari di tante altre zone della città, ma è una situazione controllab­ile. Spostare la Caritas altrove, magari in periferia, potrebbe dare una mano nella soluzione dei problemi».

❞ Andrea Valentino L’obiettivo è contenere l’eventuale ripresa del contagio Controlli nelle ore serali

 ??  ?? Il questore Andrea Valentino
Il questore Andrea Valentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy