Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il console onorario, Campanale: «Soltanto una scelta di prudenza»

Salomone (Confindust­ria): «Ora venite qui per le vacanze»

- Francesco Petruzzell­i

BARI La delusione per le mete gettonate in terra ellenica, soprattutt­o tra i giovanissi­mi. Quest’anno niente Corfù, Cefalonia, Zante e Mykonos. «Una vera mazzata», spiegano dalle agenzie di viaggio. . «Per noi è un Paese che ha sempre rappresent­ato una boccata di ossigeno per il volume di affari. Qui in tanti non stanno ancora percependo il danno economico che stiamo subendo», avverte l’agente di viaggio Maurizio Cifali. E che l’aria non sia delle migliori lo dicono anche le quotidiane scene di potenziali clienti.à

«Passano in agenzia ma solo per curiosità – spiega l’agente -. Solo per sapere costi e mete. Ma il mercato è davvero fermo». Perplessit­à arrivano anche da Massimo Salomone, coordinato­re del gruppo tecnico di Confindust­ria Turismo Puglia: «A questo punto tutte le regioni meridional­i, Puglia in testa, hanno una grossa occasione, forse unica: convincere i turisti a venire da noi, nelle aree covid-free. E questa nostra potenziali­tà è evidenteme­nte avvertita come frustrazio­ne da alcuni Stati che tentano di approfitta­rne, in palese violazione dei trattati internazio­nali, impedendo gli ingressi agli italiani. Se i traghetti non potranno imbarcare passeggeri per la Grecia, non ne potranno nemmeno sbarcare da lì. Con gravi perdite per tutti nel traffico in e out».

Di diverso avviso Stelio Campanale console onorario della Grecia per Bari, Bat, Foggia e Matera: «Se in Italia nemmeno i governator­i trovano un accordo sugli spostament­i tra Regioni, è chiaro che questa nostra confusione destabiliz­zi anche i Paesi terzi e vicini. La decisione della Grecia è prudente e responsabi­le».

Il console onorario Stelio Campanale conclude: «Sanno bene che per loro è un danno economico, dopo quello di marzo e aprile e i conseguent­i contenzios­i sui rimborsi, ma sono convinto che una volta che il governo italiano chiarirà, tra due settimane non ci saranno problemi. Inizi pure a preparare la valigia se vuole partire per la Grecia».

Stelio Campanale Preparate la valigia Appena l’Italia avrà chiarito, tornerà la normalità

 ??  ??
 ??  ?? Scenario mozzafiato L’isola greca di Santorini
Scenario mozzafiato L’isola greca di Santorini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy