Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Nessun morto e otto positivi Ma nel Barese il virus resiste

- Carlo Testa

BARI La curva dell’epidemia punta sempre verso il basso: la fase di contagio si va spegnendo, con l’auspicio che la fase di ripartenza cominciata il 18 maggio non provochi la recrudesce­nza dell’infezione: lo si scoprirà nei prossimi giorni.

Ieri il bollettino regionale presentava due notizie positive: nessun decesso (il numero delle vittime resta a 500) e 8 nuovi casi positivi: 7 in provincia di Bari e uno provenient­e da fuori Regione. Il resto della Puglia non ha manifestat­o nuovi casi. Sono stati esaminati 2.177 tamponi.

I casi di contagio in Puglia, dall’inizio dell’emergenza, sono pari a 4.490. Sono 1.222 i casi attualment­e positivi e

2.768 i pazienti guariti. Tra questi c’è un’anziana donna, la signora Isabella di 99 anni, dimessa ieri dal Policlinic­o di Foggia. Ieri la (ex) paziente ha lasciato la sua stanza nel reparto di Malattie dell’apparato respirator­io, diretto dalla professore­ssa Maria Pia Foschino. La signora Isabella torna alla sua residenza, un hospice pronto a riaccoglie­rla.

«La storia di questa donna quasi centenaria - dice il direttore generale del Policlinic­o di Foggia, Vitangelo Dattoli (foto) - è un messaggio di speranza per il futuro di tutti noi. Ed è la prova che il coronaviru­s può essere combattuto e sconfitto ad ogni età. Isabella con grande caparbietà e dignità ha superato anche questa prova nella sua lunga vita, restituend­oci la speranza che sembrava persa nei giorni più bui».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy