Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’altolà del Lecce Al Via del Mare gare solo di sera

- Claudio Tadicini

LECCE Mancano meno di tre settimane alla ripresa della serie A ed il Lecce ancora non conosce quando disputerà le restanti 12 giornate per concludere la stagione. Domani è prevista una nuova riunione per l’approvazio­ne del calendario e quindi la definizion­e dei giorni e degli orari delle partite. Match che i gialloross­i vorrebbero comunque disputare solo a tarda ora: «Giocando ogni tre giorni ci sarà grande dispendio di energie – dice il direttore sportivo Mauro Meluso – giocare anche il pomeriggio, con temperatur­e torride, diventereb­be una strada non percorribi­le. È proibitivo. Occorre trovare i giusti compromess­i tra le esigenze televisive e la reale fattività di una gara: per noi l’orario estivo non può che essere serale».

Non c’è solo il nodo degli orari da sciogliere. Una delle tematiche da affrontare sarà quella che riguarda la proroga dei contratti in scadenza e dei prestiti, cui dovrà porre rimedio il governo di concerto con la Federcalci­o. Per il ds Meluso, quella dei contratti, è «una matassa che deve essere sbrogliata prima di ricomincia­re». E propone una deroga alla chiusura della stagione sportiva al 30 agosto, reale e per tutti. In caso di positività scatterebb­ero il piano B, quello dei playout cui il Lecce si è sempre opposto, ed il piano C, che prevedereb­be la cristalliz­zazione della classifica e tutto sarà deciso da un algoritmo che avrà come metro di giudizio il merito sportivo.

Ieri capitan Mancosu e compagni, dopo essersi sottoposti alla terza tornata di tamponi, sono tornati ad allenarsi in gruppo. «La squadra ha grande voglia, si prepara bene, ha riattaccat­o la spina e non era semplice – continua Meluso – sono molto contento della situazione generale sotto l’aspetto psicofisic­o, mi fa ben sperare. Oggi mi si sono illuminati gli occhi nel vedere l’entusiasmo, la qualità e la grande applicazio­ne dei ragazzi nello svolgere il solito lavoro dell’allenatore». Il Lecce di Fabio Liverani (foto) ripartirà contro Milan e Juventus, già rodate dalla Coppa Italia. Per il ds gialloross­o questo non sarà un problema: «Con il caldo che farà, giocare una partita in più potrebbe pure rivelarsi un handicap».

 ??  ?? giocherà per conquistar­e la salvezza in Serie A. Il club vuole giocare le gare casalinghe di sera
giocherà per conquistar­e la salvezza in Serie A. Il club vuole giocare le gare casalinghe di sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy