Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lega, avanti tutta con Altieri Caroppo decide di lasciare il partito

L’eurodeputa­to consuma lo strappo e prepara una lista: già pronta una griglia di nomi Il partito di Savini pensa alla campagna elettorale

- F. Str.

La Lega di Puglia fa quadrato attorno al suo leader nazionale, Matteo Salvini, e candida Nuccio Altieri come candidato presidente alle prossime elezioni regionali. Insomma nessun passo indietro dopo le polemiche interne. Intanto Andrea Caroppo decide di lasciare il partito.

BARI Game over, partita finita. L’esecutivo della Lega si riunisce per parlare delle elezioni Regionali e neppure invita il dissidente Andrea Caroppo. L’eurodeputa­to però ha tutt’altre intenzioni che partecipar­e alle riunioni, visto che già si immagina fuori dal partito. È l’effetto della violenta polemica pubblica (dopo quella interna) sulla designazio­ne di Nuccio Altieri a candidato presidente, indicato dalla maggioranz­a e sgradito a Caroppo e al segmento della Lega che lo sostiene.

Non ci sono atti formali: né Caroppo è stato espulso e neppure l’eurodeputa­to si è tirato da parte. L’allontanam­ento reciproco è nei fatti. Il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva detto che «chi fa polemiche inutili, si mette fuori dal movimento». Caroppo aveva replicato, citando Churchill, che ci vuole coraggio a parlare ma «pure ad ascoltare». Chiedeva comprensio­ne verso le proprie ragioni, non ne ha avuta.

Ora pensa al dopo. Non è solo, con lui ci sono i componenti dell’esecutivo Antonio Scianaro, Enrico Balducci (già consiglier­i regionali) e Michele Picaro (capogruppo al Comune di Bari, defenestra­to pochi giorni fa con un blitz degli altri tre colleghi leghisti). Sono i capisaldi del pezzo di Lega che seguirà Caroppo. «Non vado da nessuna parte – dice l’eurodeputa­to – resto con “Sud in testa”, la rete di persone e movimenti di varie Regioni che avevo allestito per parlare di Mezzogiorn­o, tema cancellato dall’agenda politica. Con quelle persone sono entrato nella Lega, in una logica autonomist­a, secondo il progetto di Salvini. Con quelle stesse persone ne esco».

Caroppo non ne parla esplicitam­ente. Ma è chiaro che pensa all’allestimen­to di una formazione per le Regionali. Oppure all’inseriment­o dei suoi uomini in una eventuale lista di sostegno al presidente (chiunque sia il candidato, anche se è chiaro che egli propenda per Raffaele Fitto, sostenuto da FdI e da FI). Ma c’è già chi pensa ad un suo passaggio nel partito di Giorgia Meloni. «Non è il tema di cui occuparsi oggi – dice Caroppo – e penso che sia argomento secondario e successivo».

La rete dei sostenitor­i di Caroppo è pronta. Del resto, essendo stato segretario regionale, l’eurodeputa­to ha punti di contatto con tutte le province. Da qui arriverà il personale da schierare alle Regionali. In primo luogo il citati Scianaro (Brindisi) e Picaro (Bari). Poi Roy De Santis a Lecce, Vincenzo Riontino a Foggia, Donatello Borracci a Taranto, Rossella Piazzolla nella Bat. È possibile che l’uscita di Caroppo determini una ripercussi­one elettorale sulla Lega (piccola o grande si vedrà alle urne).

La Lega, da parte sua, non se ne cura. E riconferma il nome di Altieri da offrire al tavolo dei leader nazionali che si riunirà entro la fine della prossima settimana. «Siamo pronti – dice il segretario regionale, Luigi D’Eramo – ad offrire non solo una candidatur­a di grande competenza come quella di Altieri, ma anche un programma politico chiaro ed innovativo: sarà rappresent­ato dai cinquanta migliori leghisti di Puglia che saranno candidati nella nostra lista per il Consiglio regionale e per la quale abbiamo già oltre cento disponibil­ità». Martedì 2 giugno centrodest­ra in piazza, a Bari, per la manifestaz­ione contro il governo. La questura chiede distanziam­ento e non più di 250 militanti.

 ??  ??
 ??  ?? Il politico
Nuccio Altieri, nato a Conversano il 27 settembre del 1975, è deputato con la Lega di Matteo Salvini. Ex Forza Italia, nel 2015 aderì al movimento di Raffaele Fitto ma nel 2017 passò con Salvini
Matteo Salvini Il leader della Lega
Il politico Nuccio Altieri, nato a Conversano il 27 settembre del 1975, è deputato con la Lega di Matteo Salvini. Ex Forza Italia, nel 2015 aderì al movimento di Raffaele Fitto ma nel 2017 passò con Salvini Matteo Salvini Il leader della Lega
 ??  ?? Raffaele Fitto
Candidato da Fratelli d’Italia
Raffaele Fitto Candidato da Fratelli d’Italia
 ??  ?? Andrea Caroppo
Eletto deputato europeo
Andrea Caroppo Eletto deputato europeo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy