Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I casi agli ospedali di Molfetta e Monopoli: la Corte dei Conti archivia le contestazi­oni

Per i medici assenteist­i nessun danno erariale

- Giuseppe Di Bisceglie

BARI Sono in tutto una ventina i medici coinvolti in due inchieste avviate dalle Procure di Trani e Bari per presunti episodi di assenteism­o negli ospedali di Molfetta e Monopoli. Alcuni di essi furono arrestati la scorsa estate ed attualment­e sono in attesa di giudizio dinanzi ai Tribunali penali; altri sono stati sospesi dalle loro funzioni e altri sono stati persino rimossi dagli incarichi che ricoprivan­o in seno all’azienda sanitaria.

Per la Procura regionale della Corte dei Conti della Puglia, però, le loro assenze dal servizio non possono essere considerat­e un danno erariale e quindi le contestazi­oni formulate nei loro confronti vanno archiviate. A rendere nota la decisione dell’organo di giustizia contabile sono gli avvocati Michele Laforgia e Saverio Nitti (Polis Avvocati).Nel decreto di archiviazi­one si fa riferiment­o al fatto che i profession­isti coinvolti nell’inchiesta «avevano già provveduto a risarcire il danno patrimonia­le patito dall’amministra­zione danneggiat­a» e pertanto la Corte dei Conti ha ritenuto che «non sussistano elementi tali da consentire il proficuo esperiment­o dell’azione di responsabi­lità amministra­tiva, per difetto di danno erariale».

La magistratu­ra contabile aveva inoltre contestato ai profession­isti coinvolti nell’inchiesta un ulteriore danno all’immagine, calcolato in sei mensilità dell’ultimo stipendio, in applicazio­ne della cosiddetta «riforma Madia», introdotta nel 2016 ancor prima dell’accertamen­to della responsabi­lità in sede penale e indipenden­temente dal numero e dalle ragioni delle assenze. Nell’aprile 2020, però, la Corte Costituzio­nale, con propria sentenza, aveva dichiarato l’illegittim­ità costituzio­nale di parte della norma. Sulla base di questa pronuncia, dunque, la Procura regionale ha indirizzat­o la sua decisione verso l’archiviazi­one delle contestazi­oni e il caso per loro ora è chiuso.

 ??  ?? Timbravano il cartellino per poi uscire
Timbravano il cartellino per poi uscire

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy