Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Occhi puntati su luglio, ma a Vieste ci sono già i primi tedeschi e svizzeri

- Luca Pernice

VIESTE Con l’apertura delle frontiere regionali riparte, pur tra mille difficoltà e incertezze, la stagione estiva sul Gargano. Soprattutt­o a Vieste dove, nei giorni scorsi sono arrivati i primi turisti, anche stranieri. «Nel ponte del due giugno – spiega Rossella Falcone assessore comunale al Turismo – abbiamo avuto numerosi turisti, tutti corregiona­li. Invece da lunedì, da quando sono stati autorizzat­i gli spostament­i sono arrivati i primi turisti. Sono famiglie del Nord Italia ma anche alcuni tedeschi e svizzeri».

L’assessore, pur non nascondend­o il periodo di incertezza sul futuro del turismo è fiduciosa. «Molti operatori – continua - mi hanno detto di aver avuto la conferma di diverse prenotazio­ni dal Nord Italia e soprattutt­o dalla Lombardia, che è la regione italiana da cui abbiamo maggiormen­te l’affluenza di turisti». Naturalmen­te sul mese di giugno non si fa molto affidament­o poiché la stagione è partita in ritardo. Sono già diversi, però, gli operatori turistici che da lunedì scorso stanno ricevendo prenotazio­ni e conferme.

«Molti volevano attendere le decisioni del governo per confermare le loro vacanze da noi», spiega Matteo Silvestri titolare del villaggio turistico Cala Molinella di Vieste, uno dei più frequentat­i della costa garganica. «Purtroppo – continua l’imprendito­re – arriva anche qualche disdetta. Ma ci dobbiamo provare. Per i nostri clienti più affezionat­i e per i nostri collaborat­ori che hanno necessità di lavorare».

E in attesa di vedere le spiagge del Gargano nuovamente popolate c’è tempo anche per una polemica su una mappa, diffusa anche a livello nazionale, in cui la provincia di Foggia è indicata come zona rossa e, dunque, con il maggior numero di contagi. «In questa mappa – spiega l’assessore Falcone – c’è anche il Gargano dove, da oltre una settimana, non ci sono più contagiati. Senza tenere conto che in alcune zone del Gargano non ci sono mai stati casi di soggetti positivi al Covid-19. Questa mappa è falsa e sta creando problemi all’economia di tutto il territorio». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Parco nazionale del Gargano il cui presidente, Pasquale Pazienza, ribadisce che «la costa garganica è Covid free ed è pronta ad ospitare in sicurezza tutti i turisti che vorranno sceglierla. Questo è un momento molto delicato e non possiamo permettere che false notizie circolino con leggerezza».

❞ Rossella Falcone Nei giorni scorsi solo corregiona­li, le cose sono cambiate

 ??  ?? Rossella Falcone, assessore di Vieste
Rossella Falcone, assessore di Vieste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy