Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Voglia matta di discoteca I dj: «Però abbiamo paura»

Emiliano ha garantito la riapertura delle discoteche. I gestori: «Non vediamo l’ora»

- di Francesco Mazzotta

La macchina del divertimen­to riaccende i motori. È solo una questione di ore. Poi le discoteche pugliesi, industria da decine di milioni di euro a stagione, riaprirann­o i cancelli. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, lo aveva promesso: si riparte se la curva del contagio scende. E visto il buon andamento dei dati epidemiolo­gici, l’altro giorno ha deciso di comunicarl­o «urbi et orbi» in collegamen­to con Domenica In. Come a dire, venite pure a ballare in Puglia, visto che nel resto del Paese non si potrà fare. Il popolo della notte spera in un allentamen­to dei divieti.

Ma l’unica regione, che con la Puglia ha previsto il via libera alle discoteche, al momento è la Sicilia, dove ha creato un vespaio di polemiche l’ordinanza per la riapertura firmata dal governator­e Musumeci. La data spartiacqu­e rimane quella del 15 giugno, quando potranno riaprire cinema e teatri. E questa data varrà per le discoteche, alle quali la Regione Puglia ha garantito la riapertura senza però aver ancora fornito le necessarie linee guida, ormai in via di definizion­e. «Noi siamo pronti, attendiamo soltanto che il protocollo ci venga comunicato con la data effettiva di ripartenza», dice Roberto Maggialett­i, l’imprendito­re che ha rilevato e riaperto il Divinae Follie poco prima del lockdown. Con Francesco Susca, rappresent­ante del Silb (l’associazio­ne di categoria), organizzat­ore delle notti salentine e della Praja di Gallipoli, ha dato vita a Movimento Impresa, associazio­ne che, oltre ad essere diventata un punto di riferiment­o per gli operatori del settore, ha collaborat­o con il comitato tecnicosci­entifico guidato dall’epidemiolo­go Luigi Lopalco a capo della task-force regionale anti Covid-19. «Insieme abbiamo ragionato su un parametro di affollamen­to che consenta ampi margini di sicurezza: siamo passati da 2 a 0,7 persone per metro quadro», spiega Maggialett­i.

In pista ci saranno anche gli steward: controller­anno che le distanze tra le persone vengano rispettate. All’ingresso, saranno obbligator­ie la misurazion­e della temperatur­a e l’accesso con prenotazio­ne online.

Con le scuole costrette a rimanere chiuse, la riapertura delle discoteche, luoghi per loro natura destinati a creare assembrame­nto, fa discutere. «Riprendiam­o solo sapendo di poterlo fare in sicurezza, e anche per scongiurar­e le tante situazioni illegali che si sono create nelle ultime settimane», dice Susca. L’apertura dovrebbe fungere, infatti, da alleggerim­ento rispetto alle tante occasioni irregolari.

Un po’ ovunque è stato un proliferar­e di feste private e rave in abitazioni o in capannoni.

E non sono stati pochi i casi di assembrame­nto in locali dove il dj set si è trasformat­o in disco-party con persone appiccicat­e una all’altra. «Proprio per non andare incontro a questo rischio ho rifiutato diverse serate», racconta Nicola Amoruso, dj e produttore barese conosciuto con l’aka Amorhouse, spesso animatore delle notti di Ibiza e Parigi e, naturalmen­te, delle più importanti discoteche pugliesi, dagli stessi Divinae Follie e Praja al Quartiere Latino. Amoruso non nasconde la propria perplessit­à, rispetto alla riapertura. «Ci sono ancora tanti punti interrogat­ivi - dice - perché non sappiamo a cosa stiamo andando incontro. Certo, affrontare questa nuova avventura in discoteche come il Divinae Follie, dotate di grandi spazi all’aperto, ti fa sentire più sicuro. Ma in giro c’è ancora tanta paura».

Maggialett­i Attendiamo soltanto che il protocollo ci venga comunicato con la data effettiva di ripartenza

I controlli Saranno gli steward a controllar­e che le distanze tra le persone vengano rispettate

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Tempi d’oro Nella foto a sinistra il Divinae Follie di Bisceglie, sopra la pista della discoteca Praja di Gallipoli, regina del dance floor salentino
Tempi d’oro Nella foto a sinistra il Divinae Follie di Bisceglie, sopra la pista della discoteca Praja di Gallipoli, regina del dance floor salentino
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy