Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Serie C, prime partite a fine mese: il Bari in campo il 13 luglio

Playoff e playout, il Bisceglie si gioca la salvezza in casa in gara secca Poi toccherà a Virtus e Monopoli

- di Pasquale Caputi

BARI Spazio al campo. E anche se mancano più di due settimane al primo calcio d’inizio della «nuova» stagione, l’attenzione dei club di serie C è protesa alla preparazio­ne dell’appuntamen­to dell’anno. Appuntamen­to al termine del quale saranno emessi i verdetti attesi e temuti. Playoff e playout, promozioni e retrocessi­oni. Tutto in meno di un mese. Dal 27 giugno (giorno del primo match di playout) al 22 luglio (data della finale playoff). Quattro sono le pugliesi interessat­e: Bari, Monopoli, Virtus Francavill­a e Bisceglie. Tutte quelle del girone C, insomma, sebbene a un certo punto il Bisceglie fosse a un passo dalla discesa diretta in D e la Virtus navigasse in acque incerte.

Invece Nicola Canonico, presidente del Bisceglie, ha vinto una battaglia niente male e si giocherà la permanenza in terza serie, e Antonio Magrì, patron della Virtus Francavill­a, ha scelto di partecipar­e alla lotteria playoff. E allora, spazio alle date. Si comincia il 27 giugno, con Bisceglie-Sicula Leonzio, terzultima contro quartultim­a del girone C. Ritorno il 30 in terra siciliana. Chi al termine del doppio confronto avrà fatto peggio, retroceder­à in D. «Indubbiame­nte – afferma Canonico – convincere la federazion­e che disputare i playout fosse la decisione più giusta, è stata una bella vittoria. Ora dovremo vincere anche sul campo e ditest mostrare di meritare la salvezza». Con quest’obiettivo i nerazzurri oggi riprendera­nno le sedute di allenament­o, inizialmen­te individual­i. Poi, dopo l’esito di test sierologic­i e tamponi, si passerà alle sessioni collettive.

Dopo il Bisceglie, toccherà alla Virtus Francavill­a il 1 luglio. Avversario sarà il Catania o il Teramo, a seconda della sconfitta o della vittoria della Ternana nella finale di coppa di Lega contro la Juventus under 23. Il successo degli umbri nella competizio­ne, infatti, consentire­bbe loro di cominciare la corsa playoff in una fase successiva. In caso di sconfitta, invece, la Ternana ripartireb­be dalle sabbie mobili del primo turno, modificand­o il destino dei francavill­esi. La Virtus, dal canto suo, ha ripreso ad allenarsi. Sedute individual­i, in attesa di conoscere i risultati di e tamponi. I primi sono stati negativi, se il dato, come tutti sperano, dovesse essere confermato anche dopo il secondo giro di esami, in questi giorni si riprenderà con il lavoro di gruppo.

Il 9 luglio toccherà invece al Monopoli. La squadra allenata da Scienza scenderà in campo nel primo turno della fase nazionale. Non è ancora dato sapere chi sfiderà. Troppe le combinazio­ni per addentrars­i in ipotesi, ma di certo quel giorno (sarà di giovedì) Fella e soci tenteranno l’exploit tra le mura amiche.

Passeranno quattro giorni e sul prato del San Nicola si rivedrà il Bari. La compagine di Vivarini entrerà in lizza a partire dai quarti di finale e in gara secca tenterà di guadagnars­i la Final Four. I biancoross­i, che hanno già ripreso ad allenarsi, seppur individual­mente, nei prossimi giorni riprendera­nno preparazio­ne e ritmo pre covid. L’obiettivo è ovviamente uno solo: agguantare sul campo quella promozione che, a un certo punto, dopo l’esito della prima assemblea di Lega, pareva essersi allontanat­a. Invece Antenucci e soci torneranno a sognare e a far sognare. E con loro, ci proveranno anche Monopoli e Virtus Francavill­a. Nessuno lascerà nulla di intentato. La giostra è pronta per riprendere a girare.

Canonico (Bisceglie) Giocare i playout è stata una bella vittoria Ora però dovremo vincere sul campo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy