Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Accordo sul nome di Fitto Ma l’ufficialit­à slitta ancora

- di Lucia del Vecchio

Èancora stallo nel centrodest­ra, anche se sembra che la strada tracciata da Giorgia Meloni per la candidatur­a dell’europarlam­entare Raffaele Fitto alle Regionali in Puglia possa ritenersi in dirittura di arrivo. Sembra, infatti, che Matteo Salvini abbia condiviso i nomi di Fitto in Puglia e di Aquaroli nelle Marche.

Ma abbia tenuto anche il punto, il leader della Lega, sul candidato presidente della Campania, Stefano Caldoro, espression­e di Forza Italia. Quel che è certo, comunque, è che il vertice nazionale tra gli alleati Meloni, Salvini e Antonio Tajani è stato aggiornato a oggi, dopo la sospension­e di ieri sera per gli impegni del leader della Lega in Senato dove c’era l’audizione del ministro della Salute, Roberto Speranza.

Sul tavolo le candidatur­e alla presidenza delle Regioni che andranno al voto a settembre, tra cui, appunto, Puglia, Campania, Marche e Toscana. Alla candidatur­a di Fitto in Puglia, la Lega ha opposto il suo Nuccio Altieri, ex parlamenta­re ed ex fittiano, attuale presidente di Invimit. Lasciando la riunione, la leader di FdI ha mostrato tutto il suo ottimismo. «Siamo a buon punto – ha dichiarato Meloni abbiamo dovuto sospendere per l’audizione del ministro Speranza, ma riprendiam­o nelle prossime ore e sono molto ottimista sul fatto che avremo i nomi a breve». Anche il numero due di Forza Italia, Tajani, ostenta sicurezza sulle intese e, soprattutt­o sulla coesione della coalizione. «Abbiamo fatto un’analisi delle Regioni e delle città dove si andrà a votare a fine settembre – dice Tajani - il centrodest­ra unito vuole vincere, la coalizione è coesa».

Nella trattativa, in effetti, potrebbero entrare anche le candidatur­e a sindaco nelle città più importanti, oltre che, ovviamente, posti chiave nei governi regionali in caso di vittoria. Fatto sta che il leader dell’ex carroccio continua a parlare di «voglia di cambiament­o». In Puglia «che merita di meglio, dopo 15 anni di malgoverno di sinistra», dice Salvini, commentand­o la chiusura delle indagini sul presidente uscente, Michele Emiliano, in merito a un’inchiesta della Procura di Foggia su presunte pressioni per nomine, poi non fatte, nella sanità. «Il cambiament­o per la Puglia è Fitto che può battere Emiliano», dicono fonti di centrodest­ra. Ma si rincorrono diverse interpreta­zioni, tra cui quella che la partita non sia per niente chiusa anche in Puglia, con la Campania che potrebbe essere offerta a Fratelli d’Italia. E intanto la Lega fa sapere che Salvini «ha fatto proposte equilibrat­e e di buonsenso».

 ??  ?? L’eurodeputa­to Raffaele Fitto di Fratelli d’Italia
L’eurodeputa­to Raffaele Fitto di Fratelli d’Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy