Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fiera del Levante Ambrosi ora inizia a crederci

Spiragli per l’evento dopo il via libera di Emiliano E sulle feste patronali si mobilitano gli artisti

- Postiglion­e

Dopo il via libera da parte della Regione alla ripartenza delle fiere, si apre uno spiraglio affinché non salti l’edizione del prossimo di settembre della Fiera del Levante a Bari. Alessandro Ambrosi, presidente dell’ente: «Stiamo lavorando per il futuro della Campionari­a, il provvedime­nto di Emiliano ci restituisc­e fiducia». Intanto dall’1 luglio in Puglia dovrebbero ripartire anche le sagre per le quali si sono mobilitati gli artisti.

BARI La tradiziona­le Campionari­a della Fiera del Levante di Bari potrebbe confermare l’organizzaz­ione in calendario per il 2020, nonostante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid -19. «Gli uffici tecnici sono al lavoro per verificare la possibilit­à di riprendere le manifestaz­ioni fieristich­e - annuncia Alessandro Ambrosi, alla guida della newco “Nuova Fiera del Levante”, che ha rilevato la gestione del quartiere espositivo barese - Alla luce dei provvedime­nti appena assunti dal presidente della giunta regionale, Michele Emiliano, possiamo iniziare a lavorare seriamente con buone probabilit­à che la Campionari­a barese si possa organizzar­e».

Mercoledì scorso, infatti, Emiliano ha emanato una ordinanza con cui riapre, dal 15 giugno prossimo, le attività congressua­li e i grandi eventi fieristici. Ora, quando e se sarà possibile riaprire la Campionari­a a settembre, naturalmen­te, è tutto da vedere. La Fiera generalist­a barese di solito si tiene intorno alla metà di settembre, quasi a segnare la ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con la partecipaz­ione di istituzion­i locali e nazionali, mondo della impresa e del lavoro e il tradiziona­le discorso del presidente del Consiglio dei ministri a dare la traccia su sviluppo e strategie politicoec­onomiche. Il fatto è che quest’anno, settembre dovrebbe essere il mese dedicato alle elezioni regionali e amministra­tive e, forse, anche al referendum costituzio­nale. Si vota anche in Puglia e, quindi, le valutazion­i dei tecnici al lavoro, dovranno tener conto anche di questa variabile.

E nel frattempo c’è una timidissim­a apertura della Regione ad autorizzar­e sagre e feste patronali, anche se per quest’ultime c’è il no dei Vescovi. Due sere fa si è tenuto un tavolo tecnico tra i rappresent­anti delle Pro Loco, gli organizzat­ori di eventi, l’assessore regionale al Turismo, Loredana Capone e il capo della task force regionale Pierluigi Lopalco. Per quanto riguarda le sagre, che tra giugno, luglio e agosto sono circa 150 in tutta la Puglia, potrebbero esserci apertura già da luglio «ma con le dovute misure di prevenzion­e e sicurezza. Tutto sarà dipeso dall’evolversi della situazione epidemiolo­gica. Questo sarà un mese cruciale per osservare il risultato delapertur­e di maggio, al termine di questo mese faremo le valutazion­i e decideremo», spiega Lopalco. Sabato invece cantanti di fama nazionale, tra i quali Al Bano, Clementino, Enzo Avitabile, Riccardo Fogli, Michele Zarstanzia­re rillo, trasmetter­anno un video per sensibiliz­zare l’opinione pubblica sull’importanza delle feste di piazza. Lo sa bene Salvatore Pagano, presidente della Partner Associazio­ne che già a maggio si è fatto promotore di un disegno di legge per assistere il settore delle fiere e delle feste e ora chiede che non si perda di vista «il senso di continuità dell’azione dei comitati che raccolgono fondi» e che per quest’anno sono stati bloccati. «Pronti a dile

bancarelle, luminarie, posti a sedere - dice - Ma se si aprono lidi e discoteche si può anche per le feste che hanno un indotto importante che coinvolge migliaia di persone».

Alessandro Ambrosi Dopo il provvedime­nto del governator­e stiamo lavorando per il futuro della Campionari­a

 ??  ?? Lo scorso anno
Il premier Conte durante la campionari­a nel 2019
Lo scorso anno Il premier Conte durante la campionari­a nel 2019
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy