Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Taranto, un concerto speciale con Al Bano

- Cinzia Semeraro

ATaranto si accendono nuovamente i riflettori sulla grande musica. Dopo lo stand-by forzato, determinat­o dal lunghissim­o lockdown, la città dei Due Mari riparte e lo fa alla grande. Al Bano, Renzo Rubino e il tenore Gianluca Terranova, recentemen­te apparso in Rai con la fiction dedicata al maestro Caruso, accompagna­ti dai settanta professori dell’Orchestra della Magna Grecia, diretti dal maestro Piero Romano, lunedì saranno i protagonis­ti di una serata a dir poco magica. Sul palco della rotonda del Lungomare, con alle spalle l’imponente Palazzo del Governo e difronte lo spazio indefinito del Mar Grande, con un allestimen­to che ha seguito tutte le misure di distanziam­ento, salirà Mauro Pulpito che per una sera diventerà la voce narrante di questo giorno che resterà nella memoria dei tarantini.

Il concerto, voluto dall’amministra­zione comunale, è una sorta di ringraziam­ento, una profonda dedica che Comune e Orchestra vogliono riservare a duecento ospiti speciali. Si tratta di operatori sanitari e volontari che hanno prestato servizio nelle strutture ospedalier­e nelle lunghe settimane in cui il Covid-19 ha tenuto in una stretta di paura e ansie la popolazion­e. «I veri ospiti d’onore della serata – commenta l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Fabiano Marti - saranno i 200 rappresent­anti di tutte le categorie che, durante il periodo terribile che abbiamo trascorso, hanno prestato il loro servizio volontario o profession­ale per il bene della comunità. Vogliamo ripartire da loro, vogliamo ripartire dalla musica, vogliamo ripartire da dove eravamo rimasti». Si riprende da dove ci si era lasciati, dunque, dalla musica, dal cantautora­to italiano e dall’orchestra della Magna Grecia.

«Dobbiamo riprendere con tutta la forza emotiva che era stata bruscament­e interrotta e lo vogliamo fare rispettand­o tutte le prescrizio­ni COVID-19 – commenta Piero Romano, direttore dell’Orchestra della Magna Grecia - ma non rinunciand­o a nessuno dei professori della nostra Orchestra. In questi mesi abbiamo sviluppato una creatività social che sarà sicurament­e affiancata in futuro alle attività di produzione dal vivo, ma da oggi siamo più consapevol­i di quanto sia bello ed importante condivider­e la nostra arte nei teatri e nelle piazze».

Il concerto di Taranto sarà la prima esibizione live per i tre artisti e sarà una performanc­e unica nel suo genere in cui la potenza vocale di Al Bano e la cifra musicale di Renzo Rubino incontrera­nno il tema stilistico del tenore Terranova sulla musica scandita dagli uomini e dalle donne dell’orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano. Lo spettacolo, che prevede un allestimen­to firmato da uno dei più interessan­ti light designer italiani, sarà trasmesso anche sul canale on line del nostro giornale.

 ??  ?? Al Bano, 77 anni, nella sua carriera ha inciso 59 album, di cui 35 da solista
Al Bano, 77 anni, nella sua carriera ha inciso 59 album, di cui 35 da solista
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy