Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Palazzo Beltrani riapre alla musica con «Jazz a Corte»

I concerti dal 21 giugno: tra i protagonis­ti c’è il crooner Larry Franco

- Francesco Mazzotta

Riapertura a ritmo di swing per Palazzo Beltrani, l’edificio storico sede della Pinacoteca Ivo Scaringi che nel borgo antico di Trani svolge funzioni di museo polifunzio­nale aperto a concerti e altre iniziative culturali.

Accade domenica 21 giugno, giorno della Festa europea della Musica, con l’avvio della seconda edizione di «Jazz a Corte», rassegna dedicata a Davide Santorsola, il talentuoso pianista tranese scomparso nel 2014 a soli 53 anni per un male incurabile. E riapre in totale sicurezza, Palazzo Beltrani, con l’esclusivo sistema automatico di sanificazi­one a ozono che copre tutti gli ottomila metri cubi dell’elegante struttura, compreso l’accoglient­e cortile pronto ad ospitare i tre concerti della manifestaz­ione realizzata con il Dino Risi Jazz Corner e la direzione artistica del contrabbas­sista Ilario De Marinis, al quale piace ricordare il set tenuto tanti anni fa col grande Chet Baker e «intrufolar­si» nella programmaz­ione come session man al servizio dei musicisti ospiti.

Ai concerti di «Jazz a Corte», che a Trani segnano il ritorno alla musica proprio nel giorno in cui la musica viene festeggiat­a in tutta Europa (cosa che accade dal 1982, anno in cui l’iniziativa venne istituita dal ministro francese della Cultura, Jack Lang), si accede con il pagamento di un biglietto su prenotazio­ne obbligator­ia, e dopo aver rilasciato i propri dati.

Una volta entrati nel cortile, ci si siede a un metro di distanza l’uno dall’altro, con la possibilit­à di seguire lo spettacolo senza la mascherina che, invece, è sempre obbligator­io indossare durante gli spostament­i.

Ad aprire le tre serate, tutte in programma alle ore 21 (info 0883.500044), un leone pugliese dello swing, il pianista e crooner Larry Franco, cultore del jazz classico e per l’occasione affiancato da Dee Dee Joy (all’anagrafe Debora La Gioia), jazz singer che mentre canta «accarezza» il rullante della batteria con le classiche spazzole, da Attilio Troiano al sax tenore, clarinetto e trombone e dallo stesso De Marinis, che il 5 luglio suonerà il contrabbas­so anche nel progetto Jazz Moment intorno al quale si riuniranno, per un’altra incursione nello swing vecchia maniera, la cantante Cristina Lacirignol­a e papà Mino, trombettis­ta di lungo corso, e poi Pino Pichierri al clarinetto e Renzo Bagorda al banjo.

Chiusura il 19 luglio con un omaggio a Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, protagonis­ta ancora con Larry Franco con la sua band nella quale, stavolta, non c’è il sax ma (com’è ovvio) la tromba. E a suonarla è Alberto Di Leone.

 ??  ?? L’artista
Sopra Larry Franco, a sinistra Palazzo Beltrani
L’artista Sopra Larry Franco, a sinistra Palazzo Beltrani
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy