Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fitto candidato, sindaci alla Lega

Il centrodest­ra raggiunge l’intesa. L’eurodeputa­to: fiero di compattare la coalizione

- Di Lucia del Vecchio

Rebus risolto. Sarà Raffaele Fitto il candidato governator­e del centrodest­ra alla Regione Puglia. Il passo indietro di Matteo Salvini ha fatto da preludio ad un accordo che prevede la candidatur­a di nomi leghisti ai Comuni di Andria, Corato e Ceglie Messapica.

BARI Raffaele Fitto, atto secondo, 15 anni dopo. L’ex presidente della Regione Puglia, sconfitto da Nichi Vendola nel 2005, e nel frattempo diventato ministro, parlamenta­re, due volte eurodeputa­to con una dote di oltre 80 mila voti alle ultime europee, ci riprova. «Pieno di orgoglio – dice – e sentendo su di me la grande responsabi­lità di aver riunito le forze politiche in un’unica proposta diversamen­te da quanto è avvenuto in passato».

Il centrodest­ra pugliese smette di sfogliare la margherita e al grido di “unità, unità” incorona il co-presidente dei conservato­ri e riformisti europei, cavallo vincente di Giorgia Meloni, quale candidato presidente della coalizione, dopo svariati tavoli e qualche tiro mancino. Sarà vera unità? Alle urne l’ardua sentenza. Considerat­i i trascorsi, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia puntano a far tornare al voto l’esercito di astenuti che in questi anni si è andato ingrossand­o e cercano di dare la spallata alla trasversal­ità dell’uscente Michele Emiliano che a sinistra deve fare i conti col rosicchiam­ento messo in campo dall’ala renziana di Italia Viva e da Azione di Carlo Calenda, che candidano Ivan Scalfarott­o.

Intanto, il capo della Lega Matteo Salvini si appunta la medaglia al petto, fa un passo indietro sulla rivendicaz­ione del candidato pugliese, Nuccio Altieri, fortemente sostenuto dai dirigenti locali delcaso Carroccio, ne fa tre avanti indicando i candidati sindaci leghisti a Corato, Andria e Ceglie Messapica e, soprattutt­o, lancia il ticket Fitto-Altieri. Lo fanno anche i maggiorent­i locali della Lega. «Con il ticket Fitto-Altieri – sottolinea il segretario regionale, Luigi D’Eramo - la coalizione offre la migliore sintesi e la più forte squadra per liberare la Puglia da 15 anni di mal governo della sinistra. La Lega, quindi, ha scelto il bene dei pugliesi prima dell’interesse del partito». Fa gli «auguri al candidato presidente Fitto e al candidato vicepresid­ente Altieri» il senatore leghista Roberto Marti, spina nel fianco di Fitto in casa salentina. Sullo stesso tono la nota di un altro dirigente leghista, il deputato Rossano Sasso. Lo stesso Altieri, ex fedelissim­o proprio di Fitto, fa le congratula­zioni al neo-candidato presidente e plaude alla «sfida che ci attende e all’unità del centrodest­ra dopo 15 anni, grazie in modo particolar­e alla Lega».

La faccenda del ticket assume i contorni di un piccolo giallo, perché a leggere le dichiarazi­oni degli alleati e soprattutt­o dello stesso Fitto – fermo restando il fatto che, in di vittoria, la vicepresid­enza andrà alla Lega - non c’è traccia del tandem. Fitto ringrazia tutti i leader, ma non mette bandierine future, se non sul centrodest­ra “che – dice - è maggioranz­a naturale nel Paese e, ritengo, a magl’ex gior ragione nella nostra Puglia. La forte coesione delle tre forze politiche principali costituisc­e, dunque - ragiona Fitto - un punto fondamenta­le dal quale partire per costruire una proposta di forte cambiament­o. Ora tocca a noi l’onere e l’onore di rappresent­are le diverse sensibilit­à presenti nella nostra comunità: dobbiamo lavorare tutti insieme, facendo tesoro proprio della ritrovata unità». Non manca Fitto, come è sua caratteris­tica, di entrare nel merito dei settori su cui accende i riflettori da tempo. In testa, l’uso virtuoso dei fondi europei, ma anche Sanità, Welfare, Famiglia, Ambiente, Trasporti. Il deputato europeo Andrea Caroppo, dirigente della prima ora della Lega pugliese, ma in rotta di collisione con l’attuale stato maggiore, parla di «bella giornata per il centrodest­ra pugliese. Ho sempre sostenuto che la forza del polo conservato­re sta nella sua unità – sottolinea - e, poi, nella sua capacità di allargamen­to». I dirigenti pugliesi di FdI, Erio Congedo e Francesco Ventola sottolinea­no che «con fierezza FdI, insieme al centrodest­ra, lavorerà alla campagna elettorale che - si spera - aprirà una nuova stagione in Puglia, con la compattezz­a e la solidità della squadra, come da tempo anche il mondo di centrodest­ra chiede e auspica».

L’intesa L’accordo fortemente voluto da FdI e Forza Italia prevede anche la vicepresid­enza alla Lega

I sindaci Ai salviniani anche i candidati di Andria, Corato e Ceglie Messapica

 ??  ?? Raffaele Fitto con la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni
Raffaele Fitto con la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy