Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Folla in discoteca, il sindaco Minerva: «Dal governo un liberi tutti»

- di Claudio Tadicini

LECCE Gallipoli punta sugli stagionali per far rispettare le normative anti-Covid, ma con la consapevol­ezza che i controlli su spiagge, locali, e per le strade della movida e fuori dalle discoteche, non saranno mai sufficient­i e bisognerà affidarsi soprattutt­o al buon senso della gente, per evitare assembrame­nti. Cinque vigili in più (l’anno scorso erano due) da affiancare agli effettivi, che insieme a carabinier­i e polizia garantiran­no un’estate “sicura” a chi vorrà scegliere la Città Bella come meta per le vacanze.

Sindaco Minerva, hanno fatto molto discutere i video dei giovani che ballano in discoteca, senza mascherine e senza rispettare il distanziam­ento sociale. Cosa ne pensa?

«I locali hanno seguito le prescrizio­ni e applicato le leggi. La paura della gente è condivisib­ile, ma non ci si può schierare contro perché è concesso dalla legge. Bisogna essere sinceri: una volta che il governo ha detto “liberi tutti”, è difficile mantenere il metro di distanza. È un problema non facile da risolvere: si deve fare molto affidament­o all’ auto comportame­nto. Le persone devono prendere coscienza che ciò che è accaduto non è stato un sogno».

Come si è preparata Gallipoli ad accogliere i turisti e far vivere loro un’estate in sicurezza?

«Seguendo i protocolli nazionali e regionali. Fino al mese scorso c’era incertezza totale, ora ci sono le possibilit­à di svolgere un’estate normale, anche se ancora non si possono svolgere feste patronali ed eventi pubblici. Aiuteremo i controlli in città ingaggiand­o cinque vigili stagionali, per affiancare quelli effettivi ora impiegati full-time. Oggettivam­ente – va detto a chiare lettere - è però impossibil­e controllar­e tutti i punti della città: eseguiremo controlli a campione sulle spiagge e nei luoghi maggiormen­te affollati».

Ci sono previsioni sul calo dei turisti per l’estate?

«Fino al mese scorso non sapevamo se le persone potessero spostarsi: tutto ciò che verrà sarà ben accetto. Rispetto allo scorso anno, nel mese di maggio abbiamo avuto un calo di turisti del 100 per cento. Oggi arrivano prenotazio­ni per luglio e agosto: ci auguriamo di riuscire a raggiunger­e almeno il 50-60 percento degli anni passati».

Istituiret­e percorsi a senso unico nei centri storici come avvenuto in altre città? Quando sarà ultimato il cantiere alla Baia Verde?

«No, perché i sensi unici non stanno dando i risultati sperati. I lavori pubblici sono stati bloccati fino all’8 maggio, avviarli ora sarebbe un problema: abbiamo preso l’impegno di ultimarli entro l’estate prossima».

 ??  ?? Primo cittadino Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli
Primo cittadino Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy