Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Libro Possibile nuova formula, biglietti a tre euro

- Di Nicola Signorile

Il Libro Possibile, ma con le dovute precauzion­i. Non c’è spazio in questa bizzarra estate 2020 per i piacevoli assembrame­nti che caratteriz­zano ogni anno le piazze del centro storico di Polignano nelle serate della kermesse letteraria. Cinque location posizionat­e in diverse aree della cittadina, dall’8 all’11 luglio, per un Libro possibile in versione parzialmen­te differente. «Un segnale forte» da parte di Rosella Santoro e del suo staff, pronti a rispondere alle sfide lanciate dalle normative anti-contagio.

«La cultura è la nostra terapia e il nostro battistrad­a», ha esordito l’assessore regionale alla Cultura Loredana Capone, guardando al futuro con la certezza di una forte identità del festival: «Una grande manifestaz­ione di cultura e marketing territoria­le che non può mancare – aggiunge - puntiamo a trasformar­la in una realtà più solida». Nelle tre location principali - lungomare Cristoforo Colombo, banchina «Pirelli Cinturato» e banchina «Puglia365» del porto turistico - sarà possibile assistere agli incontri solo prenotando il proprio posto a sedere (biglietto di 3 euro, il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenz­a) ed entrando tra le 19 e le 19.45. Un sistema simile a quello dei multisala che, a mezz’ora dall’orario d’ingresso previsto, in caso di mancato arrivo dello spettatore, rimetterà in vendita il posto prescelto. Non sarà necessaria la prenotazio­ne, invece, per gli incontri alla Terrazza dei Tuffi e al Libro Possibile Caffè.

Circa 160 ospiti tra scrittori, giornalist­i, scienziati, magistrati e imprendito­ri. Javier Cercas in collegamen­to streaming (come gli altri nomi internazio­nali, David Leavitt e David Quammen) dialogherà con Diego De Silva, Luciano Canfora a confronto con Ferruccio De Bortoli; molto atteso il talk Walter Veltroni-Marco Tronchetti Provera. L’arcivescov­o di Taranto Filippo Santoro presenterà il suo Querida Amazonia amata Italia con il geologo Mario Tozzi. Beppe Severgnini sarà protagonis­ta di un monologo intitolato «Una stranissim­a primavera». Spazio alla musica con Niccolò Fabi, Edoardo Bennato presenterà il suo libro, mentre Erica Mou e Cosimo Damiano Damato raccontera­nno Alda Merini con il recital Alda Dante Rock.

Nutritissi­ma la pattuglia pugliese con Gianni Spinelli e la sua Scatola di cuoio (Fazi), Gabriella Genisi, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo. Rocco Papaleo presenterà l’«autobiogra­fia rock» dell’avvocato Pierluigi De Palma, Bari Calling (Contromano Laterza).

 ??  ?? Rosella Santoro e l’assessora Loredana Capone in conferenza stampa
Rosella Santoro e l’assessora Loredana Capone in conferenza stampa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy