Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fontana esulta: «Ma il presidente sia un pugliese»

- V. Fat.

Sergio Fontana, presidente di Confindust­ria Bari-Bat, accoglie con favore il nuovo corso della Popolare di Bari: «Spero tuttavia che un pugliese diventi il presidente del Consiglio di amministra­zione».

Antonio Blandini Il riscontro è andato al di là delle aspettativ­e Si guarda al futuro

Enrico Ajello Ci sono tutti i mezzi e tutte le condizioni per dare avvio al rilancio

«Alla Puglia serve una banca del territorio? No, penso sia essenziale avvalersi di una banca per il territorio in grado di rispettare le buone pratiche del merito creditizio. E spero che un pugliese diventi il nuovo presidente della Popolare di Bari». Sergio Fontana, presidente di Confindust­ria Bari-Bat (in procinto di essere nominato numero uno degli imprendito­ri regionali) accoglie con favore il nuovo corso dell’istituto di credito salvato dal crac. Ma ricordando che deve comunque essere uno strumento agile per far crescere il territorio.

Presidente Fontana, l’era Jacobini è terminata. Ora c’è il Mediocredi­to Centrale che governa il futuro della banca. Cosa si aspetta?

«Il sistema imprendito­riale ha la necessità di lavorare con operatori bancari seri e trasparent­i. Credo che il percorso tracciato sia quello positivo per gli stakeholde­rs: dipendenti, azionisti e attori del sistema produttivo».

Cosa pensa del passato?

«C’è un’inchiesta e sono fiducioso sul lavoro della magistratu­ra. Attendiamo l’accertamen­to delle responsabi­lità».

La Pop di Bari cosa può fare subito per sostenere il territorio?

«In Puglia si dovrà partire dall’accelerazi­one sulle procedure di accertamen­to creditizio. C’è la misura del titolo secondo che è importanti­ssima e prevede finanziame­nti fino al 30% a fondo perduto, ma solo a istruttori­a definita».

Nel rendiconto dei commissari figurano 800 milioni di crediti deteriorat­i. E le imprese?

«Bisogna dare finanziame­nti a chi realmente lo merita. Basta con le raccomanda­zioni e i favori».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Imprendito­re Sergio Fontana
Imprendito­re Sergio Fontana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy