Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Bari e il Lecce alla Regione «I tifosi tornino negli stadi»

La richiesta delle società alla Regione: «Studiamo assieme il miglior piano»

- di Pasquale Caputi

BARI «Un’iniziativa volta a tutelare passione e interessi di tifosi, sponsor e appassiona­ti, nonché a portare un’ulteriore spinta verso la normalizza­zione dell’industria calcio». Così il Bari, in una nota emessa nel pomeriggio di ieri, ha definito il documento inviato a Michele Emiliano per sensibiliz­zare la Regione Puglia a portare avanti un’istanza a favore della riapertura degli stadi. La lettera è stata inviata congiuntam­ente da Bari e Lecce e parte dal presuppost­o del «migliorame­nto della condizione epidemiolo­gica in Puglia». Una situazione che può favorire, dal punto di vista dei biancoross­i e dei gialloross­i, una «riapertura, seppur parziale, degli stadi in vista della corrente stagione calcistica».

Il documento contiene anche indicazion­i di massima e possibili misure attuative per evidenziar­e anche la fattibilit­à dell’operazione. «Un primo passo - conclude il comunicato dei “galletti” - per studiare fattibilit­à, modalità e tempistich­e, che possano ulteriorme­nte avvicinare al ritorno a una normalità da tutti auspicata, particolar­mente in un settore trainante, come è ormai da tempo quello sportivoca­lcistico».

«L’auspicio - si legge invece nella nota del Lecce - è che l’ente regionale possa farsi portavoce in tal senso, con l’obiettivo di ridare la possibilit­à ai tifosi di tornare a vivere lo stadio a fianco della propria squadra». Un invito alla sollecitaz­ione, quindi, nella consapevol­ezza che la decisione finale sarà giocoforza delle autorità centrali. Difficile ipotizzare, infatti, al di là del quadro epidemiolo­gico effettivam­ente confortant­e in Puglia, che la riapertura possa caratteriz­zare alcune realtà a dispetto di altre. Intanto però il passo dei due principali club di Puglia avrebbe sortito un primo effetto. La Regione avrebbe evidenziat­o, almeno sul piano di principio, la volontà di spalleggia­re Bari e Lecce in questo percorso finalizzat­o alla riapertura «vera» del calcio. «I presuppost­i per prendere in consideraz­ione l’ipotesi ci sono - afferma Pier Luigi Lopalco, epidemiolo­go a capo della task force pugliese per l’emergenza coronaviru­s – ma vanno fatte attente analisi. Parliamo di una situazione in cui si radunano migliaia di persone, seppur a stadi semivuoti. Bisogna valutare le criticità, anche l’eventuale presenza di tifoserie provenient­i da fuori Puglia. Ho ricevuto proprio in queste ore il documento e posso dire che è stato già messo in agenda per una valutazion­e attenta e approfondi­ta».

Una volta analizzata nel dettaglio, la proposta sarebbe poi discussa nella prossima Conferenza Stato-Regioni. E chissà che non divenga lo spunto per un inevitabil­e approfondi­mento generale.

Pier Luigi Lopalco Si può prendere in consideraz­ione l’ipotesi ma vanno fatte attente analisi sopratutto riguardo ai tifosi che arriverann­o da fuori regione

 ??  ??
 ??  ?? La torcida del Bari: i tifosi vogliono tornare in curva a sostenere la squadra
La torcida del Bari: i tifosi vogliono tornare in curva a sostenere la squadra
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy