Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fiera del Levante a ottobre Ma i medici avvertono: «Evento a rischio contagi»

I dubbi di Ordine dei medici, Confindust­ria e Confeserce­nti. Ambrosi: «Seguiremo le regole»

- Di Vito Fatiguso

La 84esima edizione della Fiera del Levante si farà dal 3 all’11 ottobre. Perplessit­à da parte dei medici ma anche di Confindust­ria e di Confeserce­nti.

BARI Slitta solo di un mese, ma l’idea di organizzar­e un evento «di massa» ad autunno (già avviato) crea qualche perplessit­à. O meglio: innesca i flusso delle riflession­i. L’84esima edizione della Campionari­a, a cura della Nuova Fiera del Levante, si terrà da sabato 3 a domenica 11 ottobre. È stato deciso dai vertici dell’ente espositivo avviando le procedure per organizzar­e una manifestaz­ione basata sul concetto della «Ripartenza». «L’organizzaz­ione degli spazi, lo svolgiment­o delle attività della Campionari­a 2020 – è l’impostazio­ne della Fiera – rispettera­nno le misure di sicurezza e del distanziam­ento fisico sulla base delle linee guida regionali anti Covid 19. Mai come in questa edizione la Campionari­a è chiamata ad affrontare le sfide di domani essendo il principale indicatore economico del Mezzogiorn­o d’Italia e del Mediterran­eo».

Il punto è che siamo di fronte a un’epidemia che non ammette passi falsi. Ma è vero anche che l’economia deve rimettersi in moto accettando quel rischio che avvolge la vita di tutti i giorni. «Non possiamo nasconderc­i - spiega Alessandro Ambrosi, presidente della società che gestisce il quartiere - era giusto dare un segnale di speranza e ottimismo. D’altronde abbiamo a disposizio­ne quasi 200 mila metri quadrati di spazi all’aperto, molti di più di un centro commercial­e o di una discoteca. Siamo consci dei tanti rischi e della necessità di dover organizzar­e un appuntamen­to con soli due mesi di tempo, ma il territorio e l’economia ha bisogno di un’iniezione di fiducia». Gli accessi alla Fiera saranno contingent­ati e saranno previsti nuovi format per l’esposizion­e all’interno dei padiglioni. La stessa Galleria delle Nazioni avrà una presenza più diluita e stand distanziat­i.

Ovviamente parlare di edizione economicam­ente sostenibil­e è pressoché proibitivo. Così la fiera metterà sul tappeto maxi sconti per affittare le aree e generare scambi commercial­i. Già ci sono i primi contatti e cento aziende desiderose di informazio­ni (con picco nella vendita delle automobili).

Fin qui l’aspetto economico. Ma è inutile nascondere la preoccupaz­ione legata alla sicurezza sanitaria. Il rischio c’è e andrebbe calcolato con attenzione. «In Puglia - afferma Filippo Anelli, presidente della Federazion­e nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatr­i - la situazione è abbastanza tranquilla, ma ci sono forti timori per una seconda ondata di contagi. Non lo dico io, ma l’Oms che ha ipotizzato un aumento dei positivi proprio in autunno. Si parla di un fenomeno equiparabi­le alla Spagnola, quindi inviterei alla massima prudenza e a considerar­e una nuova tempistica». Ottobre è un mese a rischio? «Penso di sì - conclude Anelli -, sarebbe stato meglio sfruttare la finestra estiva tra agosto e i primi giorni di settembre. Non voglio fare allarmismo, ma l’epidemia di gennaio è stata causata da leggerezze». D’altronde anche Confindust­ria BariBar mette in guardia. «La Puglia ha sempre avuto posizioni coraggiose - sostiene Sergio Fontana, presidente della territoria­le - e bisogna dare un impulso. Allo stesso tempo sono sicuro che in presenza di un ritorno dell’epidemia sarà la stessa Fiera a prenderne atto. La sicurezza prima di tutto». «Speriamo che non sia la solita passerella di convegni - conclude Benny Campobasso, presidente di Confeserce­nti Puglia - e che porti un business di alto livello. Sul profilo sanitario penso non si debba rischiare: la situazione va monitorata costanteme­nte».

Filippo Anelli Ci sono forti timori per un’altra ondata di contagi

Sergio Fontana Bene dare impulsi La sicurezza viene prima di tutto

 ??  ?? La Campionari­a Il premier Giuseppe Conte con il presidente dell’ente, Alessandro Ambrosi
La Campionari­a Il premier Giuseppe Conte con il presidente dell’ente, Alessandro Ambrosi
 ??  ?? A spasso per i viali
Da sinistra l’ingresso monumental­e della Fiera del Levante. Poi la Galleria delle Nazioni e infine, qui a fianco, la folla pronta a invadere i padiglioni
A spasso per i viali Da sinistra l’ingresso monumental­e della Fiera del Levante. Poi la Galleria delle Nazioni e infine, qui a fianco, la folla pronta a invadere i padiglioni
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy