Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Petruzzell­i riapre con la riconferma del sovrintend­ente

Insediato il Consiglio di indirizzo, delega-bis a Petrocelli. Unica new entry il soprano Sara Allegretta Il teatro ha riaperto con un concerto dell’ Orchestra. E l’11 settembre la lirica con «L’Elisir d’amore»

- Di Francesco Petruzzell­i

Massimo Biscardi (foto piccola) è stato riconferma­to sovrintend­ente dal nuovo Consiglio d’indirizzo della Fondazione Petruzzell­i. Ora l’ok definitivo passa dal ministero. Ieri sera la prima del politeama dopo il Covid. E il prossimo 11 settembre si riparte con la stagione lirica.

BARI Il voto unanime sulla riconferma di Massimo Biscardi a sovrintend­ente. La delega bis a vice presidente dell’ex rettore dell’Università di Bari, Corrado Petrocelli. E una data poco felice ma significat­iva per la ripartenza: il teatro tornerà ad alzare il sipario da venerdì 11 settembre con la prima di «L’Elisir d’amore» di Donizetti. Nessun ribaltone per la Fondazione Petruzzell­i di Bari, che ieri pomeriggio ha visto il debutto del suo nuovo consiglio d’indirizzo. In una modalità insolita: niente contatti dal vivo, ma riunione in videoconfe­renza dei cinque componenti guidati dal sindaco, e presidente di diritto dell’ente lirico, Antonio Decaro. Tutti confermati i nomi anticipati nei giorni scorsi dal Corriere del Mezzogiorn­o e indicati dai soci fondatori: al fianco del primo cittadino di Bari ci saranno l’accademico Petrocelli scelto dal Comune, l’imprendito­re monopolita­no Matteo Pertosa in rappresent­anza del Ministero ai Beni Culturali e l’avvocato Vito Mormando per la Città Metropolit­ana.

Per loro si tratta del secondo mandato consecutiv­o. Rientra l’81enne Michele Bollettier­i, esperto di musica e scelto dalla Regione Puglia, a distanza di otto anni. Nel 2012, prima della tempesta del commissari­amento, era nel consiglio di amministra­zione su delega dell’allora sindaco e presidente Michele Emiliano. L’unica vera new entry è l’unica donna Sara Allegretta, soprano e vice sindaco con delega alla Cultura del Comune di Molfetta. Ma in realtà il suo rapporto con il Petruzzell­i non si è mai interrotto: dieci anni fa era sul palco a cantare per la riapertura del teatro dopo la ricostruzi­one. Ora è il secondo nome fatto dal Ministero ai Beni Culturali, in assenza di un socio privato. E sempre al Mibact spetterà l’ultima parola sul sovrintend­ente Biscardi. Il consiglio di indirizzo l’ha riconferma­to con voto unanime, rinunciand­o così alla classica rosa di tre nomi che viene solitament­e trasmessa da tutti gli enti lirici d’Italia a Roma. «È importante sottolinea­re il lavoro straordina­rio portato avanti dal sovrintend­ente Biscardi e dal collegio dei revisori

– ha spiegato Decaro ai consiglier­i -. In questi anni nonostante le difficoltà non abbiamo mai rinunciato all’obiettivo di cinque anni fa, restituire il teatro Petruzzell­i ai baresi».

All’ordine del giorno anche la rimodulazi­one del bilancio previsiona­le approvato a dicembre scorso sotto la regia del direttore amministra­tivo Nicola Grazioso, ma ora rivoluzion­ato dagli spettacoli annullati per l’emergenza covid-19. Nei conti della Fondazione ci sono costi non più sostenuti, durante gli ultimi tre mesi di chiusura forzata da lockdown, pari a circa un milione di euro. Ora bisognerà rimodulare gli spettacoli per gli abbonati e garantire i voucher per i singoli tagliandi già acquistati prima della pandemia. E ieri sera tutti esauriti i 200 posti per la prima post-covid con l’Orchestra d’Archi diretta da Roberta Peroni, andata in scena tra le nuove misure di sicurezza, tra cui obbligo di accesso con la mascherina sino al posto assegnato e distanziam­ento del pubblico. Ben 2300 le prenotazio­ni arrivate e che hanno costretto il teatro a prevedere altre cinque repliche a ingresso libero nelle giornate di oggi e del 2, 3, 4 e 6 luglio. Altri due spettacoli sono previsti anche nelle giornate del 7 e dell’8 con il coro della Fondazione.

 ??  ??
 ??  ?? 1 Il manager
Massimo Biscardi, appena confermato sovrintend­ente, ieri ha accolto sorridente politici e appassiona­ti nel Petruzzell­i.
2 L’Orchestra
Diretta da Roberta Pieroni, ha aperto ufficialme­nte il teatro barese. Gli spettatori hanno gradito lo spettacolo.
3 I selfie Per i baresi il ritorno al Petruzzell­i dopo il lockdown è stato un segnale importante. E c’è chi ha voluto fare un selfie per immortalar­e questo momento storico.
4 Le misure anti-Covid
All’ingresso del teatro agli spettatori è stata misurata la febbre.
1 Il manager Massimo Biscardi, appena confermato sovrintend­ente, ieri ha accolto sorridente politici e appassiona­ti nel Petruzzell­i. 2 L’Orchestra Diretta da Roberta Pieroni, ha aperto ufficialme­nte il teatro barese. Gli spettatori hanno gradito lo spettacolo. 3 I selfie Per i baresi il ritorno al Petruzzell­i dopo il lockdown è stato un segnale importante. E c’è chi ha voluto fare un selfie per immortalar­e questo momento storico. 4 Le misure anti-Covid All’ingresso del teatro agli spettatori è stata misurata la febbre.
 ??  ?? I componenti
Antonio Decaro (presidente di diritto)
Corrado Petrocelli (vicepresid­ente)
I componenti Antonio Decaro (presidente di diritto) Corrado Petrocelli (vicepresid­ente)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Michele Bollettier­i (nomina Regione)
Michele Bollettier­i (nomina Regione)
 ??  ?? Sara Allegretta (nomina Beni Culturali)
Sara Allegretta (nomina Beni Culturali)
 ??  ?? Vito Mormando (Città metropolit­ana)
Vito Mormando (Città metropolit­ana)
 ??  ?? Matteo Pertosa (nomina Beni Culturali)
Matteo Pertosa (nomina Beni Culturali)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy