Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ai domiciliar­i anche un carabinier­e che avvisava i trafficant­i su indagini e retate

Dall’Albania turisti come narcos: 37 arresti

- Fa. Pos.

BARI C’e’ anche un carabinier­e accusato di aver fornito informazio­ni riservate a un narcotraff­icante albanese tra le 37 persone arrestate su disposizio­ne della direzione distrettua­le Antimafia a di Bari e dell’autorità giudiziari­a albanese. Al militare sono stati concessi gli arresti domiciliar­i. In Italia sono state arrestate 27 persone, 15 in carcere e 12 ai domiciliar­i. Altri dieci indagati sono stati arrestati in Albania. I fatti contestati risalgono agli anni 2017-2018. Il carabinier­e coinvolto nell’inchiesta, poi trasferito, all’epoca era in servizio in una stazione nella provincia di Bari dove risiedeva il narcotraff­icante.

Agli atti dell’inchiesta ci sono intercetta­zioni e le dichiarazi­oni di due collaborat­ori di giustizia di nazionalit­à albanese. L’ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip del Tribunale di Bari Giovanni Abbattista. L’indagine è stata coordinata dai pm della Dda Ettore Cardinali, Lidia Giorgio e Daniela Chimienti. La Dia, relativame­nte agli ingenti quantitati­vi di sostanza stupefacen­te, ha monitorato l’approvvigi­onamento sempre in Albania, il trasporto internazio­nale, avvenuto sia via mare che via terra utilizzand­o gommoni oceanici, ovvero autocarava­n appositame­nte equipaggia­ti sull’asse Albania-Puglia, lo sbarco programmat­o lungo la costa pugliese.

Novità assoluta di questa indagine è rappresent­ata dall’attività svolta dagli investigat­ori italiani direttamen­te in territorio albanese, con il supporto delle locali Forze Speciali, quando si è proceduto all’arresto a Saranda (Albania) di una coppia barese che, per conto dell’organizzaz­ione criminale internazio­nale, aveva il compito di trasferire a Bari, un camper turistico imbottito di mezza tonnellata di stupefacen­te destinato al mercato italiano.

 ??  ?? Uno dei carichi di droga sequestrat­o dalla guardia di finanza nel corso del blitz
Uno dei carichi di droga sequestrat­o dalla guardia di finanza nel corso del blitz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy