Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Puglia Sounds, cinque bandi per il sistema musicale

- Francesco Mazzotta

Meno burocrazia e tempi più rapidi nell’erogazione delle risorse: durante il lockdown e lo stop delle attività erano diventate le richieste più urgenti del mondo dello spettacolo per fronteggia­re la crisi e tracciare un nuovo percorso per l’immediato e il futuro. In prima fila, a rivendicar­e una maggiore attenzione, c’erano gli operatori del settore musica.

Ai quali la Regione Puglia ha prima risposto con alcune azioni del piano straordina­rio Custodiamo la Cultura. Poi, nello stesso progetto, ha aggiunto ulteriori risorse con un pacchetto di interventi targati Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro pubblico pugliese. Si tratta di cinque bandi del valore complessiv­o di 1,5 milioni di euro, appena varati con la linea di intervento Puglia Sounds Plus, che contengono un doppio impegno per il biennio 2020/2021: acconto del 40% dell’importo finanziato e semplifica­zione delle procedure. «Pubblichia­mo questi nuovi avvisi pubblici per rispondere concretame­nte alla crisi del settore dopo esserci confrontat­i con musicisti e operatori pugliesi al fine di ottenere un’azione condivisa attraverso strumenti aderenti alle loro necessità», spiega il coordinato­re artistico di Puglia Sounds/Medimex Cesare Veronico, che aveva incontrato diversi esponenti del comparto durante il Medimex D. L’obiettivo è rilanciare tutto il settore con bandi specifici, alcuni dei quali completame­nte nuovi rispetto al passato.

Per cui, si continua a sostenere l’attività discografi­ca con Puglia Sounds Record, che dal 2011 ha supportato la realizzazi­one di 264 cd, e si aiutano per la prima volta le produzioni multimedia­li e multidisci­plinari in streaming con Puglia Sounds Producer. L’attività dal vivo viene, invece, sdoppiata tra regionale (Puglia Sounds Live Puglia) e nazionale (Puglia Sounds Tour Italia), mentre il tradiziona­le bando Export che finanzia i concerti all’estero (e la partecipaz­ione alle fiere musicali in giro per il mondo) rimarrà in stand-by sinché non cambierà lo scenario internazio­nale sul fronte dell’emergenza sanitaria. Infine, c’è il bando destinato a creare un network regionale degli spazi per la musica dal vivo, il Circuito dei luoghi Puglia Sounds. Tutti gli avvisi prevedono la realizzazi­one delle attività nel periodo compreso tra l’1 settembre 2020 e il 15 maggio 2021 e sono disponibil­i (con scadenze e ulteriori dettagli) sul sito pugliasoun­ds.it.

 ??  ?? Il manager Cesare Veronjco, coordinato­re artistico di Puglia Sounds/Medimex
Il manager Cesare Veronjco, coordinato­re artistico di Puglia Sounds/Medimex

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy