Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Assunzioni in cambio di voti»

Bufera sulle elezioni, indagato l’assessore regionale all’Urbanistic­a Alfonso Pisicchio

- di Maria Luisa Saponara

L’assessore regionale all’Urbanistic­a, Alfonso Pisicchio, è indagato dalla Procura di Bari nell’ambito di un’inchiesta in cui viene ipotizzato uno scambio tra assunzioni e voti in vista delle prossime elezioni regionali. Pisicchio ha confermato di aver ricevuto l’avviso di garanzia, assicurand­o la massima collaboraz­ione con gli inquirenti e respingend­o tutte le accuse. Nella stessa inchiesta è coinvolto suo fratello Enzo. Le indagini sono condotte dalla guardia di finanza, che sta facendo luce anche un giro di false fideiussio­ni che ipotizza la Procura - sarebbero state concesse ad alcuni imprendito­ri.

BARI Ancora prima che la campagna elettorale per le prossime regionali, previste a settembre, entri nel vivo, si abbatte una prima pesante tegola sulla politica, scuotendo l’opinione pubblica pugliese. In una nota diffusa ieri dai Finanzieri del Nucleo di polizia economica e finanziari­a si legge di assunzioni in cambio di voti per le prossime consultazi­oni elettorali e di polizze fideiussor­ie false, per ottenere contributi a fondo perduto. Sono queste le ipotesi alla base di un’indagine della Procura di Bari nei confronti di imprendito­ri e funzionari pubblici, nell’ambito della quale è indagato per corruzione l’assessore regionale all’Urbanistic­a Alfonso Pisicchio. La guardia di finanza sta eseguendo in provincia di Bari perquisizi­oni ed acquisizio­ni di documenti.

Gli accertamen­ti hanno «consentito di rilevare - spiega la Procura - che un esponente politico locale, tramite suo fratello, in cambio della promessa del sostegno elettorale in vista delle prossime elezioni regionali, si sarebbe adoperato, in più occasioni, al fine di favorire l’assunzione di persone di sua conoscenza presso società baresi, aggiudicat­arie di rilevanti appalti di servizi o beneficiar­ie di contributi pubblici». Per ore, in attesa di conoscere chi fosse il politico in questione, sui social è impazzato il toto-nome di chi avrebbe fatto leva sulle promesse di assunzioni in cambio del voto alle Regionali. Si pensava inizialmen­te ad un politico di Monopoli, ma alla fine è stato direttamen­te lui, Alfonso Pisicchio, attuale assessore regionale all’Urbanistic­a della giunta guidata dal governator­e Michele Emiliano, ad uscire con una pubblica dichiarazi­one rivelando così di essere lui quello coinvolto nell’indagine : «Nelle scorse ore - si legge in una nota diffusa dall’esponente politico nella serata di ieri - ho ricevuto dalla guardia di finanza la notifica di un avviso di garanzia e ho sin da subito fornito la mia totale disponibil­ità a collaborar­e con gli orc’è gani inquirenti. Sono assolutame­nte tranquillo e totalmente estraneo ai fatti oggetto di indagine, che non riguardano affatto la mia attività istituzion­ale».

Sono dunque queste le prime parole dell’assessore, indagato insieme a suo fratello Enzo. Ma questo non è il solo filone dell’inchiesta della Procura di Bari, dal momento che anche il versante della stipula delle fideiussio­ni false, che venivano utilizzate - secondo quanto emerso dagli accertamen­ti condotti dalla guardia di finanza - a corredo di istanze amministra­tive volte ad ottenere autorizzaz­ioni regionali per l’esercizio di attività economiche o di ingenti contributi pubblici. Un collaudato sistema fraudolent­o ritiene la Procura - che è stato scoperto dalle Fiamme Gialle, attraverso una serie di perquisizi­oni e acquisizio­ni documental­i nell’ambito dell’inchiesta avviata nei confronti di privati imprendito­ri e funzionari pubblici.Nello specifico, grazie alle polizze fideiussor­ie false, rilasciate da un cittadino monopolita­no in assenza delle necessarie verifiche patrimonia­li e finanziari­e, gli imprendito­ri avrebbero percepito illecitame­nte tra il 2018 e il 2020 contributi regionali a fondo perduto (Fondi Fers) per oltre 50milioni di euro e avrebbero ottenuto anche un’accelerazi­one dell’iter burocratic­o, senza il rischio di subire controlli.

 ??  ?? Acquisiti documenti La guardia di finanza sta raccoglien­do elementi utili alle indagini: sono stati già acquisiti diversi documenti
Acquisiti documenti La guardia di finanza sta raccoglien­do elementi utili alle indagini: sono stati già acquisiti diversi documenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy