Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Via Brigata, sottopasso chiuso È caos traffico

Oggi niente auto in entrambe le carreggiat­e

- Di Serena Russo

BARI I problemi sono stati più d’uno e, neanche a dirlo, hanno avuto a che fare anche con i ritardi nelle consegne dei materiali dovuti al lockdown. Il sottopasso pedonale Giuseppe Filippo, che collega viale Pasteur a via Brigata Regina, dovrà attendere ancora un po’ per la sua «inaugurazi­one», ma il peggio sembra passato. Inevitabil­i gli intasament­i veicolari delle scorse ore: i problemi di traffico dovrebbero raggiunger­e il picco proprio oggi, con la chiusura di entrambe le carreggiat­e fino alle ore 14, poi tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Per la parte pedonale invece, la deadline è fissata per metà mese (la riapertura iniziale era prevista entro il mese di giugno). Ma procediamo con ordine. Nella giornata di ieri il sottopasso è stato chiuso al traffico per consentire ai tecnici di ripristina­re il corretto funzioname­nto del sistema di pompaggio delle acque pluviali. Nelle scorse settimane infatti si sono verificati una serie di sversament­i dalla fogna nera che hanno interessat­o anche l’impianto di fogna bianca, portando il sistema di pompaggio a un intero collasso. «Abbiamo anche riscontrat­o la presenza di scarichi abusivi – ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso -, poi è partita tutta una serie di attività di verifica sul territorio, di concerto con la polizia municipale e Aqp. A quel punto gli scarichi abusivi sono stati oggetto di contestazi­one. Abbiamo intercetta­to il problema e abbiamo immediatam­ente proceduto alle lavorazion­i di ripristino. Contestual­mente (sono state anche effettuate delle contestazi­oni, ndr) stiamo continuand­o a monitorare la zona. In ogni caso abbiamo messo in condizioni l’impianto di fogna bianca – e quindi delle acque pluviali – di funzionare correttame­nte».

Ci vorrà più tempo per la riapertura del sottopasso pedonale: i lavori sono stati voluti dai residenti della zona che lamentavan­o la pericolosi­tà del corridoio (ci sono stati episodi di aggression­e) e atti di vandalismo al suo interno, si concludera­nno entro la metà del mese. «I lavori relativi all’adeguament­o del sottopasso pedonale – prosegue Galasso - e il ritardo nell’arrivo dei materiali, sono stati in

Giuseppe Galasso In ritardo per il Covid Il percorso pedonale aprirà entro luglio

parte condiziona­ti dall’emergenza Covid19, ma allo stato attuale dovremmo essere in condizione di poter assicurare l’apertura pedonale di quel sottovia per metà di luglio, infatti abbiamo anche provveduto a estendere l’ordinanza di chiusura. Alla riapertura sarà pronto anche il nuovo sistema di illuminazi­one, con il nuovo impianto di videosorve­glianza e con i pulsanti di chiamata di soccorso. Nei giorni scorsi – conclude - abbiamo subito anche alcuni atti di vandalismo».

 ??  ??
 ??  ?? Il divieto
Lo stop nel sottopasso di via Brigata Regina
Il divieto Lo stop nel sottopasso di via Brigata Regina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy