Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Abbonati e ingressi a turno Il calcio sogna gli stadi aperti

Le società in diretta su Facebook con Emiliano: «Pronti a ridurre gli ingressi»

- di Pasquale Caputi

BARI Riduzione del numero di spettatori a un terzo della capienza. Priorità assegnata agli abbonati. E, laddove fosse necessario, ipotesi di turnazione negli ingressi. Entra nel vivo la richiesta di Bari e Lecce perché la Regione prema sul governo per la riapertura degli stadi. Ieri, per illustrare le specificit­à del protocollo inviato nei giorni scorsi, il presidente della Regione Michele Emiliano ha incontrato i numeri uno di Bari e Lecce, Luigi De Laurentiis e Saverio Sticchi Damiani. Un colloquio in diretta Facebook, aperto quindi all’ascolto e ai commenti di tanti tifosi o genericame­nte appassiona­ti. «È arrivato il momento - ha detto Sticchi Damiani - di fare lo sforzo massimo per consentire al pubblico di tornare allo stadio. Il calcio di questo periodo non ci piace, non ci appartiene. È uno spettacolo che ha molto poco di spettacolo. Abbiamo ripreso a giocare perché ce lo chiedeva il sistema.

Ora però serve che torni la gente». Alla base di tutto ci sono i dati positivi della curva epidemiolo­gica. Dati confortant­i, che rendono, agli occhi dei club, immotivata la chiusura totale degli impianti. Le società, peraltro, sarebbero disposte anche ad accollarsi costi ulteriori e suppletivi, e a verificare il rispetto di piccole ma inevitabil­i regole: mascherina obbligator­ia durante le attese in coda e accessi scaglionat­i in orari diversi. Emiliano ha definito «intelligen­te» la prospettaz­ione della questione, accogliend­o l’idea di parlarne nella prossima Conferenza Stato-Regioni. «Prendo questi impegni - ha detto - Gli stadi sono luoghi caratteriz­zati da sicurezza, dove l’identifica­zione delle persone, l’assegnazio­ne dei posti, la presenza di forze di polizia, sono tradiziona­li. Andranno effettuati sopralluog­hi, ma in linea di principio la proposta di contingent­are entrare e uscite è un elemento favorevole. Il fatto che si parli di eventi all’aperto, poi, abbatte di decine di volte il rischio di contagio. Il nostro non è un azzardo, ma un ragionamen­to su un mondo che non va abbandonat­o al suo destino». Tra pochi giorni lo staff di Emiliano elaborerà una proposta ufficiale. Poi il documento sarà inoltrato alle altre Regioni e al governo per la valutazion­e di un immediato recepiment­o. «Il buon senso deve farla da padrone conclude . Se siamo intimoriti ora, cosa succedereb­be se ci fosse un innalzamen­to epidemiolo­gico nella fase autunnale? Non si può chiudere il Paese».

«Con la supervisio­ne di tre scienziati - commenta De Laurentiis - abbiamo preparato questo protocollo, che vuole essere un suggerimen­to. Siamo consapevol­i che anche la federazion­e sta lavorando sul tema e speriamo che la profilazio­ne degli utenti, misure di controllo come distanziam­ento, organizzaz­ione di entrata e uscita, assieme alle norme già naturalmen­te restrittiv­e sull’ingresso degli stadi, siano elementi considerat­i positivame­nte». Le squadre, insomma, tifano per i tifosi. Una partita, stavolta, da vincere sugli spalti.

Michele Emiliano È un’idea intelligen­te: ne parlerò a Roma con una proposta ufficiale al governo

 ??  ??
 ??  ?? La curva del Bari: i tifosi vogliono ritornare a sostenere la propria squadra
La curva del Bari: i tifosi vogliono ritornare a sostenere la propria squadra
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy