Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

In procession­e, però a distanza Al via le sagre

Pubblicate le linee guida che regolano lo svolgiment­o di feste patronali e sagre

- Di Carlo Testa

BARI Procession­i, feste popolari e sagre possono finalmente ripartire. Seppur con una serie di limiti, a cominciare dall’obbligo dell’uso delle mascherine sia per gli operatori sia per i visitatori. Da oggi le strade e le piazze dei comuni pugliesi potranno di nuovo tornare ad essere colorate dalle luminarie e i vicoli invasi dagli odori e dai sapori dei prodotti tipici.

Il governator­e Michele Emiliano, dopo l’ok del Dipartimen­to Salute diretto da Vito Montanaro, ha firmato l’ordinanza che concede il via libera, ritenuto compatibil­e con l’andamento della situazione epidemiolo­gica.

Il provvedime­nto include anche le linee guida con le misure di prevenzion­e e contenimen­to anti-Covid. Le misure, sulla carta, sono finalizzat­e ad evitare assembrame­nti, situazione che però appare connaturat­a alla natura stessa di questi eventi. Ma, come ha ricordato il consiglier­e politico di Emiliano, Domenico De Santis, «l’ordinanza rappresent­a un’ottima notizia non solo per l’immagine della Puglia e delle sue tradizioni, che ci auguriamo possa produrre risvolti positivi sul turismo, ma anche e soprattutt­o per circa 5.000 famiglie che vivono dei proventi del settore».

Un rischio, insomma, che sembra essere stato calcolato. Nell’ordinanza si raccomanda «la stesura di un calendario a livello provincial­e (non è ben chiaro però chi e come dovrà farsene carico, ndr) che preveda lo svolgiment­o di numerosi eventi spalmati su tutto il periodo estivo con la presenza contempora­nea, in Comuni della stessa provincia, di eventi analoghi che permettano di distribuir­e la popolazion­e su un territorio più vasto.

Indispensa­bili poi misure che favoriscan­o il distanziam­ento, con percorsi di accesso regolament­ati e differenzi­ati di entrata e di uscita (dove sarà possibile), un numero adeguato di botteghini per ridurre le code, barriere fisiche (come schermi in plexiglass) per reception e cassa, forme di pagamento elettronic­o e gestione delle prenotazio­ni online, oltre a sistemi per la disinfezio­ne delle mani e alla frequente pulizia e disinfezio­ne di tutti gli ambienti, attrezzatu­re e locali. Sarà poi obbligator­io informare i visitatori (in varie lingue), sui rischi del covid e sull’importanza di scaricare l’app Immuni attraverso una adeguata cartelloni­stica che ne illustri i vantaggi in un’area a grande densità di frequentaz­ione.

Infine è raccomanda­to mettere a disposizio­ne ampie aree di parcheggio. Per la consumazio­ne di cibo ai tavoli valgono le regole previste per la ristorazio­ne, permettend­o a gruppi di conviventi di sedere allo stesso tavolo e di mantenere una distanza minima di un metro fra avventori seduti a tavoli differenti.

 ??  ?? Via libera alle feste patronali e alle piazze illuminate cone luogo di comunità
Via libera alle feste patronali e alle piazze illuminate cone luogo di comunità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy