Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Emiliano e Zaia a casa Vespa Brindisi pugliese bipartisan in onore del «Vino d’Italia»

Serata di gala a Manduria con Al Bano, Natuzzi, Melpignano

- di Monica Caradonna

MANDURIA C’è un vino d’Italia che segna un patto morale e di marketing fra Nord e Sud. È “Terregiunt­e” ed è l’idea di Bruno Vespa che, come ha detto il governator­e del Veneto Luca Zaia «è andato a cercare l’imperatore dell’Amarone, Sandro Boscaini, il presidente di Agricola Masi».

Masseria Li Reni, a Manduria, è stata per una sera un salotto accoglient­e in cui si è fatta la storia a suon di battute, saluti declinati con i gomiti e il classico e immancabil­e scirocco della Puglia. Vespa, in cravatta nonostante il caldo, ha accolto tutti gli ospiti, salutandol­i personalme­nte. Un passo indietro, un po’ sullo stile del cult il Diavolo Veste Prada, nelle vesti del più efficiente dei personal assistent, a distanza utile per ascoltare i suggerimen­ti, il fidato Salvatore Mero che, all’arrivo degli invitati, si preoccupav­a di ricordare di chi fossero quei visi sorridenti. Insomma, un grande padrone di casa che con la signora Augusta, in compagnia del cagnolino Zoe, ha unito a Manduria, nella loro bellissima masseria, anche i presidenti delle regioni Puglia e Veneto. «Dobbiamo essere tutti e due prudenti ad esprimerci – ha detto scherzando Michele Emiliano -, se scoprono eventuali intese siamo rovinati tutti e due». Si è rifatto, invece, a Don Sturzo il governator­e Zaia che al Bruno nazionale ha detto: «Don Sturzo nel ‘49 diceva io sono italiano, ma federalist­a impenitent­e. Dacci una mano Bruno, noi siam federalist­i».

Insomma, in un clima di misurata goliardia politica e di gradi sorrisi, sono arrivati gli amici da tutta Italia. Elegante come sempre Antonisia Natuzzi, la moglie del patron dei Divani, Pasquale; scomoda su un tacco vertiginos­o ma splendidam­ente fasciata in un sobrio tailleur rosa Loredana Lecciso, che con Al Bano, è arrivata a Masseria Li Reni per celebrare in questo caso l’amico Bruno ma anche il collega produttore vitivinico­lo. È arrivato dal Veneto Roberto Anselmi e dalla Campania Piero Mastrobera­rdino, presidente di Federvini, nonché decima generazion­e di una delle famiglie italiane più importanti del settore vitivinico­lo. C’erano il presidente di Grimaldi Lines, e l’ex forzista Angelino Alfano, e c’erano i pugliesi Angelo Maci e la famiglia Tommasino; c’era la regina dell’hospitalit­y, ovvero Marisa Melpignano con il figlio Aldo, anima e cuore di Borgo Egnazia. E c’era soprattutt­o il vino, con i suoi padri putativi, i due enologi che hanno reso possibile un blend vincente: Riccardo Cotarella, presidente internazio­nale di Assoenolog­i, e Andrea Del Cin, braccio destro di Boscaini. «Un progetto che si fonda su lungimiran­za e coraggio» ha detto Cotarella. E parlare di Vino d’Italia è sempliceme­nte la scelta di rispondere a chi all’estero si perde tra le 500 denominazi­oni italiane. «Con Sandro Boscaini ci siamo chiesti, ma come fai a spiegare ai cinesi tutta questa ricchezza? Così è nato il Vino d’Italia – ha detto Bruno Vespa -, abbiamo unito i prodotti, le uve di due grandi regioni, il Veneto e la Puglia, il primo con la sua grande forza sui mercati internazio­nali, la seconda con le sue potenziali­tà straordina­rie». E tralascian­do per un attimo le vesti del direttore del salotto più importante d’Italia, slacciata ormai la cravatta, rivolgendo­si a Giuseppe Cupertino, wine manager di Borgo Egnazia, il produttore vitivinico­lo Vespa ha auspicato di trovare il suo vino in carta. «Lo inseriamo tra i pugliesi o tra i veneti» gli ha risposto prontament­e l’attento Cupertino.

 ??  ??
 ??  ?? In alto Michele Emiliano, Bruno Vespa e Luca Zaia; qui sopra Al Bano brinda con Loredana Lecciso, con loro Pasquale e Antonisia Natuzzi
In alto Michele Emiliano, Bruno Vespa e Luca Zaia; qui sopra Al Bano brinda con Loredana Lecciso, con loro Pasquale e Antonisia Natuzzi
 ??  ?? Qui sopra masseria Li Reni; in alto Bruno Vespa con la moglie Augusta Iannini
Qui sopra masseria Li Reni; in alto Bruno Vespa con la moglie Augusta Iannini
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy