Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Moto d’epoca da Milano a Taranto solitaria la maratona dei centauri

Il virus ha cambiato la rievocazio­ne storica: gruppi vietati, i motociclis­ti correranno da soli

- Di Giuseppe Di Bisceglie

Dal 1987 l e mo t o d’epoca si danno appuntamen­to a Luglio per la «Milano – Taranto», una corsa a tappe che attraversa i luoghi più belli d’Italia. Una manifestaz­ione che coinvolge centinaia di partecipan­ti con la passione per i motori e l’amore per il Bel Paese, animati da una grande voglia di viaggiare e divertirsi.

Se negli scorsi anni il serpentone si è spostato lungo lo Stivale, diventando al suo passaggio nelle varie località un momento di festa, quest’anno tutto ciò non sarà possibile. L’emergenza sanitaria non ha spento l’entusiasmo ed ha aguzzato l’ingegno degli organizzat­ori che hanno trasformat­o la storica maratona. Non più centauri in gruppo, dunque, ma motociclis­ti solitari che filmeranno o fotografer­anno il loro tour le vie della storica gara. Il materiale raccolto volta per volta e giorno per giorno sarà pubblicato sulla pagina Facebook della manifestaz­ione. Le località toccate que-st’anno dalla Milano-Tarantoson­o ben 202, il numero diiscritti illimitato. Si parte allamezzan­otte del 4 luglio e, si no a domenica 12 luglio, chiunque vorrà partecipar­e alla 34esima edizione della Milano – Taranto dovrà raggiunger­e una o più delle locaper lità previste e fornire all’organizzaz­ione una foto, un video o un selfie con l’indicazion­e del luogo in cui ci si trova.

Le località interessat­e fanno parte di un percorso che inizia come sempre da Milano e arriva a Taranto, passando per località come San Giovanni Rotondo, Minervino Murge, Bitonto, Castellana Grotte, Ostuni, Martina Franca ed ovviamente Taranto.

Un «serpentone» che lega simbolicam­ente Nord e Sud, Est e Ovest e ovviamente il Centro Italia. «È il simbolo della voglia di ripartire insieme» affermano i promotori dell’iniziativa. «Siamo al lavoro per far sì che il coinvolgim­ento sia più importante che mai e che quindi questa 34esima Milano- Taranto possa passare alla storia come l’edizione virtuale della rievocazio­ne», continuano.

«Per quest’anno mancherann­o gli abbracci e la conviviali­tà, ma c’è da scommetter­e che la creatività e lo spirito di iniziativa dei “Tarantini” permettera­nno di recuperare, seppure solo virtualmen­te, ciò che al momento non può essere fatto di persona», è l’auspicio degli organizzat­ori della manifestaz­ione.

Nel frattempo si pensa già all’edizione del 2021, con l’entusiasmo e la voglia di ritornare in sella, ricomponen­do la numerosa carovana che, ogni anno, dalla Lombardia arriva in Puglia.

 ??  ?? Alcuni momenti della MilanoTara­nto degli anni scorsi
Alcuni momenti della MilanoTara­nto degli anni scorsi
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy