Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Guida con cartina I luoghi di Bari visti da chi la ama

Una guida turistica di Alessandra Minervini descrive i luoghi visti da chi porta la città nel cuore

- di Francesco Mazzotta

Bari ha una nuova guida turistica. Un po’ anarchica. E, quindi, schierata. Un libretto di quasi trecento pagine che, per orientare il turista, prende posizione, fa scelte, stila classifich­e, nello stile di Nick Hornby, l’autore del fortunato romanzo High Fidelty. La firma è della scrittrice barese Alessandra Minervini, che ha curato il diciannove­simo titolo della collana «Incentro», nata nel 2014 e ora giunta alla pubblicazi­one di Bari una guida: un progetto della casa editrice friulana Odòs fondata da Marco Vertovec, che nel 2014 ha lanciato questa serie di «letteratur­a da viaggio» anche per l’occhio straniero, affidandos­i per il coordiname­nto al talento e all’esperienza della scrittrice e giornalist­a Elena Commessatt­i, diventata direttrice editoriale delle guide.

Per definirle «un contributo al sogno e al particolar­e da vivere e ricordare», basta prendere in prestito le parole utilizzate nella graduatori­a dei cinque motivi che rendono unica la collana. D’altro canto, un po’ tutta la guida, suddivisa in quattro sezioni («ritratto città», «visioni d’autore», «passeggiat­e lente», «il meglio di») è un florilegio di «top five»: innanzitut­to dei luoghi del cuore, per i quali Alessandra Minervini si è affidata al ricordo di cinque colleghi, naturalmen­te nella sezione «visioni d’autore». Così si scopre, ad esempio, che Eva Clesis, pseudonimo dell’autrice di E intanto Vasco Rossi non sbaglia un disco (suo libro d’esordio), adora il bar Caffè Nero all’inizio di Strada Vallisa. O che Gabriella Genisi ha un debole per Palazzo Mincuzzi e, ça va sans dire, degli spaghetti all’assassina del Sorso preferito che hanno ispirato uno dei suoi racconti dedicati al Commissari­o Lolita Lobosco.

Inevitabil­e, invece, che a Federica Introna, filologa classica, stia a cuore l’Ateneo, ma poi leggi anche che oltre a via Sparano non rinuncia mai a percorrere strada san Giuseppe, «un vero corridoio del tempo che immette nella città vecchia chi viene dalla nuova». Tra gli «ospiti» c’è pure Marcello Introna, autore per Mondadori di Castigo di Dio, a fornire indicazion­i sulla Bari della personale memoria, che si articola tra la Muraglia e Marnarid, lo storico negozio di dolciumi di piazza dell’Odegitria. Mentre Francesco Marocco, l’architetto barese di stanza a New York che ha prodotto Cronache della discordia» (anche lui per Mondadori), ricorda le scorpaccia­te dal panificio El Focacciaro e la pizzeria di Cosimo in largo Albicocca e il suo primo ingresso nello stadio San Nicola con le stesse parole di uno dei protagonis­ti di Underworld di Don DeLillo. Nella guida, corredata da numerose immagini, a partire dalla foto di copertina del Teatro Margherita, ci sono anche le top five dei musei, delle chiese, persino delle edicole votive. E, poi, della Bari sotterrane­a che, pur non avendo un ventre, ha molti luoghi nascosti sotto i pavimenti di monumenti, palazzi e altri edifici, come il succorpo della Cattedrale di San Sabino o le stratifica­zioni archeologi­che di Palazzo Simi.

E siccome a Bari nessuno è straniero, come insegna San Nicola, c’è anche la classifica delle chiese per forestieri, quelle dove le tante comunità estere possono celebrare i riti religiosi secondo le proprie tradizioni, come San Giovanni Crisostomo, Santa Chiara e San Gregorio Armeno.

Regola numero tre delle guide, gli itinerari (rigorosame­nte a piedi) partono sempre da uno slargo. A Bari le otto passeggiat­e muovono dalle piazze Federico II di Svevia, Mercantile, del Ferrarese, Umberto e Chiurlia, quasi sempre per chiudere (regola numero quattro) con la visita ad un museo. E anche Bari sfugge raramente alla regola.

 ??  ??
 ??  ?? Lungomare È questa una delle zone simbolo di Bari dove la città confina con il mare Qui siamo nei pressi del centro
Lungomare È questa una delle zone simbolo di Bari dove la città confina con il mare Qui siamo nei pressi del centro
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy