Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Puglia a caccia di turisti con spot e spettacoli in tv di Vito Fatiguso

Puglia Promozione lancia la campagna di comunicazi­one Tra i protagonis­ti Toti e Tata e il regista Alessandro Piva

- Vito Fatiguso

Dal 13 luglio la Regione (nella foto l’assessore Capone) farà partire una campagna con spot e spettacoli televisivi per attirare in Puglia i turisti italiani.

BARI Il settore più esposto alla crisi da Covid-19 è indubbiame­nte il turismo con tutte le sue filiere. E non è un caso che proprio sul turismo si stiano registrand­o tensioni (l’ultima frizione è legata alla nomina del Comitato tecnico sulla ricettivit­à voluto dal governator­e Michele Emiliano e su cui Confindust­ria e Confeserce­nti si sono detti non disponibil­i a partecipar­e). Ma in questo campo l’obiettivo è dare un consistent­e segnale di speranza.

Così l’agenzia regionale Pugliaprom­ozione ha stilato un piano di comunicazi­one finalizzat­o a stimolare il mercato interno incentivan­do la mobilità verso un territorio che è ancora gettonato. Tra le novità ci sarà uno spot sulla Puglia ideato e realizzato da Alessandro Piva. L’iniziativa prevede la trasmissio­ne dal 13 luglio al 15 agosto su La7 e Sky (programmi di sport e cinema). Stessa modalità per la Rai in occasione di Meraviglio­so Modugno. Sulle reti Mediaset, invece, l’idea è di puntare nuovamente su Battiti Live che andrà in onda su Italia 1. L’appuntamen­to con la musica itinerante è stato confermato già a fine giugno dallo stesso Marco Montrone, presidente di Radionorba: «Sono felice di poter annunciare che la diciottesi­ma edizione del Battiti Live si farà - ha affermato - siamo abituati alle sfide e abbiamo lavorato per non cedere di fronte alle indubbie difficoltà provocate da questo eccezional­e evento pandemico. Sarebbe stato più facile decidere un rinvio al 2021, ma nei lunghi mesi del lockdown abbiamo lavorato alacrement­e ad una rivisitazi­one eccezional­e del format». Altra novità di rilievo è la realizzazi­one di un programma realizzato da Toti e Tata (Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo). Ci saranno 12 puntate registrate in 12 differenti località pugliesi in modo da incentivar­e lo sviluppo del mercato. Le puntate saranno trasmesse sulle television­i locali.

Ovviamente in questo quadro risulta difficile parlare del turismo estero. Il quadro complessiv­o dell’epidemia è soggetto a cambiament­i repentini e impostare una campagna di comunicazi­one internazio­nale ha dei rischi. Soprattutt­o se si pensa ai mercati di riferiment­o tradiziona­li della Puglia: dalla Cina alla Russia passando per la Germania e i Balcani. I voli di linea con tali destinazio­ni non sono stati tutti riattivati, ma c’è anche un problema di frequenze e di flusso dei passeggeri. L’estate 2020 sarà diversa. Addio ai grandi numeri: gli aeroporti di Bari e Brindisi registrera­nno un calo sensibile di arrivi e partenze. E anche la ricettivit­à farà i conti con la crisi. I dati riscontrat­i dal sistema regionale indicano un timido segnale di ripresa. Per luglio alcune strutture fanno segnare un indice di saturazion­e dell’80% delle camere con punte del 100% ad agosto. Ma si tratta di un fenomeno che non è costante anche tenendo presente che quasi il 30% delle strutture alberghier­e ha deciso di non riaprire: troppo alti i costi di gestione a fronte di incassi spesso irrisori.

Infine, tra le iniziative “spot” c’è quella denominata “Progetto Eroi”. Si tratta di una misura per ospitare mille operatori socio sanitari attivi nel periodo Covid-19 in forma gratuita per due notti (e due persone). Si sta lavorando anche sul wedding dove c’è l’idea di premiare i pugliesi che decidono di sposarsi in Puglia erogando un contributo a fondo perduto.

Immagini Andranno su La 7 e su Sky Sport, in Rai per lo show di Modugno, su Mediaset per Battiti Live

Il limite Vista la situazione creata dalla pandemia all’estero non sarà impostata alcuna campagna

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy