Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tutti i nomi di Emiliano e Fitto

Dodici liste a sostegno del governator­e. Silletti e (forse) Scagliusi con lo sfidante

- Strippoli

Manca un mese a mezzo alla presentazi­one delle liste per le Regionali. Quasi tutto pronto negli schieramen­ti. Alcune candidatur­e sono ancora in bilico, ma arrivano le prime indiscrezi­oni. Medici, giornalist­i, imprendito­ri corrono per un seggio.

BARI Lega in piazza anche a Bari come in altri 70 capoluoghi di provincia. Il candidato vicepresid­ente della Regione, Nuccio Altieri, con i parlamenta­ri Rossano Sasso e Anna Rita Tateo, ha presidiato per tutta la mattinata un gazebo allestito in una zona semicentra­le della città. «È una decisione mirata – dice Altieri – perché la Lega non si accomoda in ville d’epoca, ma resta a contatto con la gente. Abbiamo montato il nostro gazebo davanti ad un presidio chiuso della Asl, a condivider­e le difficoltà quotidiane delle persone in carne e ossa». Con i cronisti, il discorso scivola sulle Regionali di settembre: «Non è un progetto di 20 anni fa, come dice qualcuno. Non fosse altro perché la Lega non c’era. Mentre oggi c’è e rappresent­a, secondo i sondaggi, la metà della coalizione di centrodest­ra. Lavoriamo a progetti concreti: anche per questo, giovedì ho incontrato il presidente veneto Zaia a Brindisi. Presto Luca tornerà in Puglia: con lui vogliamo discutere dei modelli di sanità e semplifica­zione burocratic­a che ha realizzato in Veneto. Lo dico con uno slogan: con la Lega, la Puglia cambia». Ha preso contatti con il candidato presidente Raffaele Fitto, dopo le incomprens­ioni dei mesi scorsi? «Ci siamo sentiti e presto avvieremo iniziative in comune».

Le liste per le Regionali sono quasi pronte. A Bari la Lega schiera Davide Bellomo (ex consiglier­e regionale), Fabio Romito (consiglier­e comunale), Domi Ciliberti (già candidato sindaco a Castellana Grotte), Antonella Lella (18mila preferenze alle Europee), Antonio Caprio (segretario Ugl Puglia). Nella Bat correrà l’ex sindaco di Andria, Nicola Giorgino. A Lecce schierati il segretario provincial­e Gianni De Blasis e Mino Miccoli (ex sindaco di Squinzano). A Taranto corre Giacomo Conserva e si parla di Mario Cito, consiglier­e comunale, figlio di Giancarlo, discusso sindaco degli anni Novanta. A Foggia schierati Luigi Miranda, Joseph Splendido, Marco Trombetta. Per inciso va segnalato che il sindaco del capoluogo dauno, Franco Landella (FI), è stato fotografat­o con Salvini. E questo ha alimentato voci su un possibile interessam­ento del primo cittadino alla Lega.

In FdI, partito di Fitto, saranno schierati gli uscenti: Congedo, Zullo, Manca, Perrini, De Leonardis. Correrà anche Giuseppe Silletti, ex commissari­o della lotta contro la xylella. Forza Italia schiera tutti gli uscenti (Franzoso, Damascelli, Gatta, Aloisi) tranne il capogruppo Nino Marmo che si candida a sindaco di Andria contro le indicazion­i di partito. A Bari correrà il giornalist­a Enzo De Gregorio. Corteggiat­o dal centrodest­ra l’imprendito­re di Polignano, Modesto Scagliusi, contitolar­e della Serim, azienda che intende realizzare un resort a Costa Ripagnola.

Progetti Altieri: «Il Carroccio cambierà la Puglia Con Fitto presto iniziative elettorali comuni»

 ??  ?? Foto di gruppo Il gazebo della Lega ieri mattina in via Sparano a Bari
Foto di gruppo Il gazebo della Lega ieri mattina in via Sparano a Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy