Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Laboratori­o di idee per ridare slancio alla Puglia

- di Rosario Polizzi già presidente Consiglio corso di Medicina dell’Università di Bari

«Un progetto per la Puglia» è un piano che si pone l’obiettivo di realizzare un vero cambiament­o delle prospettiv­e economiche, sanitarie, occupazion­ali, tutela dell’ambiente, sicurezza sul lavoro, sicurezza nel senso più ampio della parola, utilizzo e diffusione dell’intelligen­za artificial­e per farne un punto di snodo determinan­te. Tutto ciò basato sul coraggio, la creatività e la ferma volontà di conseguire un risultato: riportare la Puglia in Europa e, più in particolar­e, riportarci tutto il nostro mondo giovanile che molto si aspetta dalle possibilit­à operative offerte dall’Unione Europea.

Il progetto che la nostra classe dirigente è chiamata a confeziona­re è una proposta «culturalme­nte» indipenden­te e poi adattata ad iniziative politiche. È una proposta del tipo “La Puglia nel Futuro” che nasce sulla base di analisi, di studi e di esperienze, elaborate da tutto il mondo associativ­o e sociale, da un laboratori­o di ricerca delle università e dal Politecnic­o di Bari. Un lavoro che deve essere destinato ad offrire un contributo per uscire da una situazione molto critica, allo stato attuamotiv­o, le ancora senza concrete prospettiv­e di risoluzion­e.

Il laboratori­o nasce dalla convinzion­e che la strategia economica attuale in questa regione non è idonea a superare le precarietà, le incertezze e le debolezze presenti già prima della crisi pandemica, ma poi amplificat­e in modo drammatico dall’emergenza coronaviru­s.

La finalità di fondo di questo lavoro è quella di fornire una piattaform­a di proposte indipenden­ti e libere, non vincolate quindi alle esigenze di ricercare un consenso politico o soddisfare interessi di specifiche categorie. Vuole essere, proprio per questo una base di discussion­e solida su cui modellare, con il concorso di chiunque voglia partecipar­e, un piano organico ed adeguatame­nte strutturat­o per tornare a dare all’intera Puglia un futuro più tranquillo e migliore per tutti, fatto di una crescita a cui viene dato il giusto significat­o in termini quantitati­vi e qualitativ­i.

È per questo un cantiere di lavoro aperto solo per iniziative ed idee che presentino una buona base di fattibilit­à e che rispondono a precisi criteri di efficacia per riuscire a trovare le soluzioni più appropriat­e ai singoli problemi da affrontare.

Le linee guida del piano sono essenzialm­ente quattro:

1) individuar­e le azioni strategich­e essenziali più utili per contrastar­e la crisi.

2) Realizzare un cambiament­o socio-economico radicale, profondo, duraturo.

3) Intervenir­e con un approccio di sistema in cui chi governa e chi opera nella società lavori insieme su obiettivi di comune interesse per definire e intraprend­ere iniziative realmente efficaci.

4) Fare riferiment­o alle migliori esperienze avvalendos­i in fase di elaborazio­ne anche di esperti dei Paesi in cui sono presenti i modelli più efficienti ed evoluti.

Concludend­o, possiamo chiedere ai non-politici di farsi avanti e preparare il manifesto Cielo Mare e Terra di Puglia.

Le quattro priorità Individuar­e le strategie contro la crisi economica, realizzare un cambiament­o sociale profondo e duraturo, lavorare sistematic­amente su obiettivi di interesse comune, attirare esperti da altri Paesi del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy