Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Da Capossela a Ghemon: la musica del Locus Festival

Dal 7 al 15 agosto i concerti si svolgerann­o tra Locorotond­o, Savelletri e Ostuni

- di Francesco Mazzotta

Un’«edizione limitata», ma non troppo. Il Locus Festival ha scelto di esserci, anche se in versione «ridotta», causa Covid. Ma non delude gli appassiona­ti, pur avendo dovuto rinunciare a Paul Weller, l’icona del mod revival che fu leader di Jam e Style Council. Anzi. Del programma, concentrat­o tra il 7 e il 15 agosto tra Locorotond­o, parco archeologi­co di Egnatia, a Savelletri di Fasano, e Marina di Ostuni, erano state annunciate diverse cose. Ieri, durante la conferenza stampa in streaming, Vincenzo Bellini e Mimmo Pizzutilo di Bass Culture hanno svelato che ci sarà anche Vinicio Capossela, che si aggiunge a Niccolò Fabi, Michael League, Bill Laurance, Ghemon, Colapesce, Dimartino, The Comet is Coming, Lorenzo Senni e il collettivo Napoli Segreta, altra novità emersa ieri.

Confermata dal 7 al 23 agosto, al museo Perle di Memoria di Locorotond­o, la mostra fotografic­a «Sonic» di Guido Harari, che espone ritratti di una cinquantin­a di rockstar e mostri sacri del jazz. E poi, talk e proiezioni con le sezioni Locus Focus e Movies.Ma sarà un Locus sino a un certo punto «Limited Edition» anche sul fronte delle presenze. L’ordinanza della Regione Puglia dell’altro giorno ha cambiato le carte in tavola per gli spettacoli dal vivo, con aumento della capienza (sino a tremila spettatori all’aperto) e pubblico in piedi, che Bass Culture a questo punto non esclude. Per i primi due concerti, e per quello di chiusura, si esce da Locorotond­o, luogo di riferiment­o del festival, che ha per logo dei cerchi concentric­i, stilizzazi­one di un trullo visto dall’alto con cui si allude al rapporto tra musica e territorio.

«D’altro canto il Locus rappresent­a un attrattore per la Valle d’Itria, terza forza turistica della regione», spiega Bellini, con l’assessore regionale Loredana Capone in collegamen­to. Dunque, si approda ad Egnatia, dove il 7 agosto (ore 20.30) si terrà il concerto inaugurale di Niccolò Fabi in trio acustico, mentre è stato rinviato al 2021 il live dell’artista con la band al completo (chi ha confermato il biglietto per il prossimo anno potrà accadere anche a questo concerto). Il giorno dopo, 8 agosto (ore 20.30), sarà il turno di Vinicio Capossela con lo spettacolo Pandemoniu­m ispirato ad antiche creature mitologich­e, perfetto per il sito di Egnatia. Incassata la convezione con l’amministra­zione comunale, che lega il festival a

Locorotond­o sino al 2025, il Locus ha previsto cinque date nella Masseria Ferragnano, già utilizzata nel 2015 per il live di George Clinton.

Si parte il 10 agosto con i Calibro 35, band famosa per le rivisitazi­oni delle colonne sonore (e presto verrà annunciato l’ospite speciale che la affiancher­à) e si prosegue l’11 agosto col jazz metropolit­ano di due componenti degli americani Snurky Puppy, il bassista Michael League e il pianista Bill Laurance, accompagna­ti dagli archi dell’Orchestra della Magna Grecia, che in apertura di serata fianchegge­ranno il pianista Kekko Fornarelli. Il 12 agosto il collettivo barese Thinkabaou­tit introduce il concerto del rapper cantautore Ghemon, mentre il 13 agosto La Municipàl farà da apripista al duo di cantautori siciliani Colapesce-Dimartino. Ultimo concerto in Masseria il 14 agosto, con l’unione tra il trio inglese The Comet is Coming di King Shabaka Hutchings e il mago dell’elettronic­a Lorenzo Senni.

Chiusura in spiaggia, il 15 agosto, al Lido Lullabay di Ostuni con il dj set di Napoli Segreta. Tra gli ospiti di Locus Focus, oltre agli stessi Harari e King Shabaka, i giornalist­i musicali Alberto Castelli, Carlo Massarini e Nicola Gaeta. Mentre Sergio Sozzo di Sentieri Selvaggi curerà la sezione Locus Movies.

Le misure Arrivano nuove regole per gli show all’aperto Aumenta la capienza fino a 3 mila spettatori

 ??  ??
 ??  ?? In senso orario Ghemon, Niccolò Fabi e Vinicio Capossela Il cartellone è molto ricco
In senso orario Ghemon, Niccolò Fabi e Vinicio Capossela Il cartellone è molto ricco
 ??  ?? Gli artisti
Gli artisti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy