Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Regionali, Fitto schiera sette liste

Firmata l’intesa con il Nuovo Psi. Polemica sul sondaggio del Pd. «Quella società lavora per la Regione» Il candidato del centrodest­ra rastrella disponibil­ità nell’altro schieramen­to: clima cambiato

- Lucia del Vecchio

Il candidato del centrodest­ra, Fitto, presenta l’intesa col Nuovo Psi e annuncia che potrebbero essere 7 le liste a suo sostegno. Un sondaggio del Pd assegna la vittoria a Emiliano. Il capogruppo di FdI, Zullo: «Quell’azienda lavora per AdP, società della Regione».

BARI Nuovo Psi e Udc con Raffaele Fitto. Ma per il ritorno dell’eurodeputa­to salentino alla guida della Regione dopo 15 anni, si prospettan­o discese in campo provenient­i anche dal centrosini­stra. Qualcuno, insomma, che non intende più giocare nelle file del presidente uscente, Michele Emiliano. Il quale, sinora, schiera 12 liste a sostegno della sua ricandidat­ura.

Sono cominciate dunque anche nel centrodest­ra le grandi manovre per la formazione delle liste per le Regionali settembrin­e. Manovre di cui è Fitto in persona a occuparsi. Oltre ai tre partiti guida del centrodest­ra – Lega, FdI e Forza Italia – a supportare il gran rientro dell’ex protesi di Berlusconi ci sono la lista civica del presidente, Nuovo Psi, Udc e probabilme­nte, una settima lista in via di definizion­e. È lo stesso Fitto a confermare. Coglie l’occasione della presentazi­one del simbolo del Nuovo Psi. «Nel centrodest­ra – spiega l’eurodeputa­to di FdI – è in atto un allargamen­to, a conferma del nuovo clima politico che si sta respirando in Puglia. Con il Nuovo Psi recuperiam­o una collaboraz­ione importante». Ma i socialisti pugliesi del centrodest­ra, guidati da Michele Simone che alle ultime comunali ha supportato il sindaco Decaro, sono solo la punta dell’iceberg. «Stiamo avendo una serie di contatti con diverse realtà civiche. Quando parlo di allargamen­to – spiega Fitto – mi riferisco a forze politiche e movimenti che possono dare un contributo: sia in termini di liste che di candidatur­e. Posso dire che la composizio­ne delle liste sta avvenendo agevolment­e. È un fatto positivo che dà il termometro della situazione».

Secondo gli esponenti del centrodest­ra Emiliano è in difficoltà. Tanto da «tirare per la giacca» l’epidemiolo­go Pier Luigi Lopalco, responsabi­le della task force regionale per l’emergenza covid. Le indiscrezi­oni sulla sua candidatur­e nelle liste emilianist­e si fanno insistenti. Lopalco non conferma ma neppure smentisce. Parla invece il governator­e: «Nel 2004 – dice – quando si parlava della mia candidatur­a a sindaco di Bari, Raffaele Fitto (all’epoca presidente della Regione, ndr) mi scrisse due lettere nelle quali mi ricordava che ero un magistrato e quindi non avrei dovuto candidarmi. Mi fece capire, con quelle lettere, che temeva il mio impegno politico. La stessa cosa sta succedendo con Lopalco. Qualcuno teme che il professore si candidi. Io non ho parlato con lui, ma – ironizza Emiliano riferendos­i alle polemiche degli azzurri - se si candidasse e se accogliess­e l’appello di Forza Italia sarebbe una cosa buona».

Fitto non commenta le indiscrezi­oni su Lopalco: «Non sono abituato ad esprimere valutazion­i sulle non notizie». Poi sulle liste che devono sostenerlo chiarisce: «Penso che il problema non stia nel numero, ma nella capacità di concorrere delle liste. Ne potremmo fare anche venti, giusto per confondere le acque e sollevare polveroni. Ma il nostro obiettivo è formare liste che competono davvero».

Poi annuncia un lavoro intenso sul piano amministra­tivo: «Ci attende un grande impegno, in particolar­e in due settori, agricoltur­a e sanità, che guarda caso sono quelli le cui deleghe sono nelle mani di Emiliano che ha combinato disastri inenarrabi­li». Errori che lui non intende ripetere. «Alcune deleghe possono rimanere in capo al presidente – chiosa Fitto – ma non possono certo essere settori così strategici come sanità e agricoltur­a». Ultima nota. È stato pubblicato un sondaggio dell’istituto Troisi Ricerche (commission­ato dal Pd regionale) che dà Emiliano in testa, con 4 punti di vantaggio su Fitto. «Compliment­i – ironizza Ignazio Zullo, FdI – è stata scelta una società che si è già distinta per la sua profession­alità. Tanto da aver ricevuto da Aeroporti di Puglia, di proprietà della Regione, un delicato affidament­o sull’analisi dei fabbisogni lavorativi. Un lavoro che costa ai pugliesi 120mila euro».

Il voto Vince il presidente uscente secondo l’ultimo sondaggio FdI: «La società lavora con la Regione»

 ??  ??
 ??  ?? Qui sopra Raffaele Fitto. In alto, a sinistra Michele Simone, a destra Fitto
Qui sopra Raffaele Fitto. In alto, a sinistra Michele Simone, a destra Fitto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy