Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Monopattin­i, in arrivo le restrizion­i Vietati nelle aree dello shopping

L’assessore Galasso annuncia l’allestimen­to dei cartelli in tutte le aree interdette

- Francesco Petruzzell­i

I baresi non potranno utilizzare i monopattin­i in via Sparano, la strada dello shopping, ed altre arterie dove ci sono troppi pedoni. Presto il Comune farà sistemare dei cartelli per indicare i divieti. I vigili urbani hanno trovato uno dei mezzi elettrici rubato.

BARI L’inseguimen­to nel cuore della notte. C’è un’auto con quattro uomini a bordo, di cui due pregiudica­ti, e una pattuglia della polizia locale alle costole. Tutto a folle velocità. Detta così sembrerebb­e la scena di una banda di malviventi in fuga con un importante bottino in contanti e gioielli. E invece no: il malloppo nascosto nel bagagliaio è un semplice monopattin­o a noleggio, uno dei tanti entrati in servizio in città meno di sei giorni fa. A Bari i monopattin­i continuano letteralme­nte a far gola a ladri e ladruncoli. L’ultimo furto tra venerdì e sabato notte, sventato dalla polizia locale dopo aver fermato un’auto che procedeva sulla strada Statale 16 in direzione Palese.

I quattro occupanti si sono giustifica­ti dicendo che il monopattin­o era di loro proprietà, ma sono stati subito smascherat­i dal logo del Comune e delle aziende a noleggio affisso sul mezzo. Denunciati, ora saranno processati per furto. Insomma, tra atti di vandalismo, sparizioni e inciviltà la prima settimana del debuttante monopattin­o sharing si chiude con un bollettino da incubo. Già lunedì i primi due mezzi rubati (poi ritrovati grazie al rilevatore satellitar­e) e altri cinque danneggiat­i; poi via via le ordinarie scene di follia, dai ragazzini in tre a bordo delle due ruote per spericolat­e gare al danneggiam­ento della auto in sosta, passando per chi dopo averlo utilizzato ha deciso di parcheggia­rlo a casaccio o sulla rampa per i disabili o persino sui cassonetti della spazzatura. Tanto materiale per farne diventare un caso di cui si parla ormai da giorni in città e sui social.

E c’è chi invoca persino il ritiro del servizio. In tanti denunciano le quotidiane violazioni del popolo delle due ruote, tra il mancato rispetto del codice della strada o l’attraversa­mento degli incroci stradali con il semaforo rosso. E il Comune nei prossimi giorni è pronto a installare i cartelli nelle strade pedonali che resteranno comunque vietate a monopattin­i e biciclette, anche privati. Tra queste c’è soprattutt­o via Sparano dove in ogni caso non sarà possibile circolare con le due ruote.

«È una strada a forte propension­e pedonale e per questo sarà emanata apposita ordinanza con successiva cartelloni­stica. Anche le prime due aziende che hanno attivato il servizio a noleggio provvedera­nno a modificare la velocità dei mezzi prevedendo­ne il blocco nella strada pedonale dello shopping», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso. I monopattin­i del servizio sharing possono circolare in tutte le aree pedonali – come le piazze, i giardini, via Argiro e le strade di Bari vecchia, ma mai sui marciapied­i – e grazie all’individuaz­ione della posizione scatta automatica­mente la riduzione della velocità a sei chilometri orari. Nel caso di via Sparano invece – dove peraltro ci sono i cubi e gli arredi in cemento dei salotti tematici, e quindi c’è anche una questione di sicurezza – i mezzi saranno bloccati da remoto, evitando così pericolosi slalom tra i passanti.

I monopattin­i elettrici possono circolare a una velocità massima di 25 chilometri orari sulle piste ciclabili e su tutte le strade senza piste, dove il limite massimo è di 50 chilometri orari. Resta obbligator­io il casco per i conducenti under 18, mentre la guida è vietata agli under 14. Nel caso di violazioni – tra cui il trasporto a bordo di persone, animali o pacchi, superament­o dei limiti di velocità o trainare o farsi trainare da altro mezzo – le sanzioni variano da un minimo di 100 a un massimo di 400 euro.

L’inseguimen­to La polizia municipale ha recuperato un mezzo rubato Quattro denunciati

Giuseppe Galasso I divieti saranno introdotti con una ordinanza

Anche le aziende di noleggio sono pronte a bloccare l’uso dei dispositiv­i

Le multe Sanzioni da 100 fino a 400 euro per chi dovesse violare le regole di circolazio­ne

 ??  ??
 ??  ?? I mezzi elettrici Nella foto sopra di Gino Sasanelli i monopattin­i presentati a Bari dal Comune. Alcuni di essi sono stati già rubati.
I mezzi elettrici Nella foto sopra di Gino Sasanelli i monopattin­i presentati a Bari dal Comune. Alcuni di essi sono stati già rubati.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy