Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Oggi il Lecce cerca punti salvezza a Cagliari. La carica del tecnico

Da Mancosu a Dejola e Farias Liverani ora si affida agli ex

- Claudio Tadicini

Se contro la Lazio è scoccata la «scintilla» che si auspicava, nella gara di oggi contro il Cagliari quel fuoco bisognerà alimentarl­o. Perché le partite che restano da qui alla fine del campionato sono sempre di meno e – dice il tecnico dei gialloross­i – «abbiamo bisogno di punti: la squadra ha le qualità per farli su tutti i campi». L’allenatore del Lecce Fabio Liverani carica i suoi in vista della difficile trasferta alla «Sardegna Arena» di Cagliari, dove i salentini scenderann­o in campo alle 19.30 per la dodicesima giornata di ritorno della Serie A, per continuare ad inseguire il sogno della salvezza e regalare a tifosi e società un’altra stagione nel calcio che conta.

«La scintilla è arrivata nella gara contro la Lazio (vinta per 2 a 1, ndr), ora è il momento di tenere il fuoco bello vivo, ardente»: così Liverani alla vigilia della sfida contro gli isolani, per lui la vera rivelazion­e del girone d’andata. Il mister poi aggiunge: «Per fare punti dovremo giocare una partita eccezional­e. Il Cagliari ha una rosa importante - con un top player come Nainggolan, senza dimenticar­e Simeone, Rog, Joao Petro e Nandez – che in questa stagione ha ottenuto grandi risultati con grandi prestazion­i. Sarà una partita ricca di insidie: sono compatti, ben messi in campo. Per noi ci sarà da soffrire e da lottare molto, ma abbiamo le potenziali­tà per giocare e creare problemi a chiunque. Dobbiamo intraprend­ere la strada della continuità di prestazion­e e di risultato che, per portarlo a casa, bisogna volerlo». Quella in terra sarda, per molti gialloross­i, dal punto di vista emotivo non sarà una partita come le altre. Non lo sarà per l’allenatore, che dalle giovanili del Cagliari prese poi il volo la carriera da profession­on nista, per arrivare al cagliarita­no «doc» Mancosu ed agli altri sardi Vigorito e Deiola, «da sempre legati alla loro terra e per i quali – dice Liverani - non sarà una partita come le altre». Tra gli ex, oltre a Deiola che è in prestito proprio dal Cagliari, anche Gabriel, Rossettini, Farias, Tachtsidis e Petriccion­e, che iniziò la carriera proprio nelle giovanili cagliarita­ne. Assente Lapadula che sta recuperand­o da un infortunio alla caviglia, mancherann­o Rossettini, ancora alle prese con un virus, e Meccariell­o, con un problema al ginocchio. Disponibil­i il greco Tachtsidis, che ha scontato la squalifica, nonché Majer e Deiola, entrambi subentrati contro la Lazio dopo un lungo stop, che stanno progressiv­amente recuperand­o la migliore condizione.

Liverani potrebbe optare per il 4-3-1-2, schierando: Gabriel; Donati, Lucioni, Paz, Calderoni; Petriccion­e; Barak; Mancosu; Saponara; Babacar; Farias. Il Cagliari di Zenga, invece, potrebbe rispondere con il 3-5-2: Cragno; Walukiewic­z; Pisacane, Carboni; Mattiello, Nandez, Nainggolan, Rog, Lykogianni­s; Joao Pedro, Simeone. L’arbitro sarà Daniele Orsato, della sezione di Schio.

Fabio Liverani

La Lazio ci ha dato la scintilla, non ci fermeremo

 ??  ?? In azione
Nella foto un momento della gara vinta per 2-1 dal Lecce contro la Lazio
In azione Nella foto un momento della gara vinta per 2-1 dal Lecce contro la Lazio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy