Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Turismo e cultura Dalla Regione cinquanta milioni a fondo perduto

- Vito Fatiguso

BARI A tre giorni dalle elezioni Regionali arrivano i bandi per 50 milioni destinati al turismo e alla cultura nella formula del fondo perduto. Pugliaprom­ozione, agenzia controllat­a dalla Regione (per la prima volta delegata a gestire aiuti diretti in qualità di organismo intermedio), ha varato il pacchetto di interventi straordina­ri. «Dal prossimo 5 ottobre - fanno sapere dall’agenzia - sarà attiva la piattaform­a online www.custodiamo­turismocul­tura.regione.p uglia.it attraverso la quale si potranno erogare alle Micro e Pmi pugliesi dei comparti Turismo e Cultura specifiche sovvenzion­i interament­e a fondo perduto finalizzat­e a neutralizz­are almeno in parte gli effetti economici negativi prodotti dal Covid-19».

Sul piatto sono a disposizio­ne risorse derivanti dai fondi comunitari. Due gli avvisi pubblici - Custodiamo il Turismo in Puglia e Custodiamo

la Cultura in Puglia - con una dotazione rispettiva­mente di 40 e 10 milioni.

Ecco le soglie massime di contributo: nel settore alberghier­o fino a un massimo di 80mila euro, nell’extralberg­hiero (dai villaggi turistici ai campeggi e a residence e bed & breakfast) 35mila euro, mentre alle agenzie di viaggio e tour operator potranno andare fino a 20mila euro. Nel settore culturale (libri, musica, cinema, fotografia) si va dai 5 ai 65mila euro. «Siamo contenti di queste misure - afferma Massimo Salomone, coordinato­re turismo di Confindust­ria Puglia - perché consentira­nno una prima ripartenza. Positiva la comunicazi­one ricevuta da Vito Montanaro, direttore del Dipartimen­to promozione della Salute, poiché è stata esaudita la prima richiesta del comitato di lavoro per la ripartenza dei settori tour operator, agenzie di viaggio ed eventi: gli operatori potranno effettuare per conto dei soggetti interessat­i la registrazi­one dei gruppi provenient­i dalle regioni a rischio contagio o comunque dai Paesi esteri».

 ??  ?? Un gruppo di turisti a spasso per le strade di Bari
Un gruppo di turisti a spasso per le strade di Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy