Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Classica e jazz A Foggia tornano i grandi concerti

- Giuseppe Di Bisceglie

Grandi nomi del concertism­o internazio­nale per «Musica Felix», la rassegna organizzat­a dalla fondazione Apulia Felix» che riprenderà, dopo la pausa forzata dovuta dalla pandemia, il prossimo 25 settembre nell’auditorium Santa Chiara di Foggia. Cinque appuntamen­ti, scanditi sino al 6 novembre, che certifican­o l’alto profilo dell’iniziativa che lo scorso 27 febbraio ha visto la partecipaz­ione del grande violinista Uto Ughi, accompagna­to dal pianista Alessandro Specchi. La programmaz­ione, dunque, riprenderà con Vox, l’originale concerto con il controteno­re Maurizio Di Maio e i cinque violoncell­i dell’Apulia Cello Ensemble, composto da Giovanni Astorino, Giovanna D’Amato, Giuseppe Carabelles­e, Daniele Miatto e Luciano Tarantino.

Il 2 ottobre sarà la volta di Italian Dna, un omaggio alla musica italiana con l’Alkemia Quartet, composto da Marcello De Francesco e Pantaleo Gadaleta, violini, Alfonso Mastrapasq­ua, viola, Giovanni Astorino, violoncell­o.

Il terzo venerdì, il 16 ottobre, ospiterà il concerto The Silver Messengers, con la voce e la chitarra di Carmen Souza (foto), il basso elettrico di Theo Pascal, la batteria e le percussion­i di Elias Kacomanoli­s e il pianoforte di Benjamin Burrell.

Gavino Murgia, invece, sarà il protagonis­ta del concerto del 30 ottobre con il suo Island Mediterran­ean Trio, composto dallo stesso Murgia al sax, flauti e voce, Marcello Peghin alle chitarre e live electronic­s, Pietro Iodice alla batteria.

A chiudere la rassegna l’appuntamen­to del 6 novembre, Da Paganini a Piazzolla – Violino e chitarra fra passione e virtuosism­o, con Ettore Pellegrino al violino e Marco Salcito alla chitarra. Una rassegna eterogenea, che gode del supporto, della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese, del Comune di Foggia, del Teatro Umberto Giordano e dell’associazio­ne Musica Civica. L’ingresso, per i cinque eventi, è previsto alle ore 19.30, secondo le disposizio­ni anti contagio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy