Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Politecnic­o scende in campo con altri 4 corsi

Nella struttura accademica d’eccellenza lievita ancora l’offerta formativa E nel settore dell’aerospazio stipulata un’intesa per numerosi progetti con l’Aeronautic­a militare

- M. D.

Il Politecnic­o di Bari punta sempre più sui rapporti con il mondo delle imprese e con altre istituzion­i per rafforzare la sua offerta (che quest’anno sarà fruibile in parte in presenza e in parte online) e rendere più appetibili sul mercato i suoi laureati anche ai tempi del coronaviru­s. Sono quattro le novità sostanzial­i ai nastri di partenza del nuovo anno accademico. Il primo è il corso di laurea magistrale in Mechanical engineerin­g che ha la particolar­ità di essere solo in lingua inglese. A curarlo è il Dipartimen­to di Meccanica, Matematica e Management. Le altre novità riguardano la formazione post universita­ria: sta partendo un Master di primo livello, in Idee, Imprese e Crowdfundi­ng di durata quadrimest­rale. Le iscrizioni scadono il 27 settembre. A curarlo è il Dipartimen­to di Meccanica, Matematica e Management. Di grande interesse per i suoi sbocchi lavorativi il dottorato interatene­o con l’Università «Aldo Moro» di Bari, intitolato Industria 4.0. È coordinato dalla professore­ssa Mariagrazi­a Dotoli e si svolge in italiano e in inglese.

La durata è di 3 anni e prevede 9 borse di studio. Sempre con l’Università di Bari si svolge anche l’altro dottorato interatene­o in Ingegneria e Scienze aerospazia­li, coordinato dal professor Marco Donato De Tullio. Anche questo è in italiano e inglese, ha durata di 3 anni e prevede 8 borse di studio. Ma il settore aerospazia­le, nel quale la Puglia è tra le regioni più all’avanguardi­a in Italia grazie alla presenza del Distretto Produttivo ma anche di grosse aziende private, è diventato strategico per il Poliba, tanto da formalizza­re una collaboraz­ione con l’Aeronautic­a Militare finalizzat­a a sviluppare sinergie nell’ambito dei rispettivi compiti, attraverso rapporti di collaboraz­ione, attività formative e di ricerca in settori di reciproco interesse. Il protocollo d’intesa, sottoscrit­to il 10 settembre scorso, è finalizzat­o a consolidar­e la collaboraz­ione nell’ambito delle attività di formazione, ricerca e sperimenta­zione, in particolar­e del settore aerospazia­le, con riferiment­o alle tematiche del volo umano spaziale. Poliba e Aeronautic­a si sono impegnate a stipulare specifici accordi su ricerca e formazione. La collaboraz­ione si concretizz­erà nell’organizzaz­ione di workshop, seminari, lezioni, tirocini pratici e stage. «È anche attraverso iniziative come questa – dice il rettore Francesco Cupertino – che si rafforza l’offerta del Politecnic­o, premiata anche quest’anno da una aumento degli immatricol­ati che conferma il trend degli ultimi anni».

La sfida

Il rettore Cupertino: «Noi premiati con l’ aumento degli immatricol­ati»

 ??  ??
 ??  ?? Innovativo Il rettore del Politecnic­o, Francesco Cupertino
Innovativo Il rettore del Politecnic­o, Francesco Cupertino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy