Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Obbligo di mascherina, posti di blocco in centro Blindati quattro quartieri

- F. P.

BARI Quattro quartieri di Bari saranno sorvegliat­i speciali per i controlli anti-Covid e per l’uso delle mascherine da ieri diventate nuovamente obbligator­ie in strada. Quartieri popolari e popolosi dove le frequentaz­ioni tra vicini sono più diffuse che altrove e dove ci sono il maggior numero di contagi della città di Bari direttamen­te proporzion­ale alla densità abitativa. Quindi da questa mattina la polizia locale pattuglier­à con maggiore frequenza Bari vecchia, Libertà, San Paolo e Carrassi, così come è stato indicato anche dal sindaco Antonio Decaro.

Ieri gli agenti di polizia municipale hanno predispost­o controlli in via Sparano con due pattuglie ad hoc. Nessuno è stato sanzionato ma è stata fatta solo un’azione di inforzione. mazione e persuasion­e ma c’è da dire che almeno in centro quasi tutti indossavan­o la mascherina. Nei prossimi giorni i controlli saranno estesi alle altre zone della città, con particolar­e riguardo a quelle più densamente popolate e in cui le abitudini sociali portano ad una maggior frequentaz­ione fra vicini di casa.

Ci sono aree della città dove il numero dei positivi è alto e per questo, da un incontro tra i vertici delle forze dell’ordine in Prefettura si è deciso di potenziare i controlli proprio dove ce n’è più bisogno. «Prima era una questione relativa agli orari della città - spiega Decaro - ora si pensa alla densità abitativa». Ma nonostante il numero di positivi in continua crescita qualcuno pensa a divertirsi senza alcuna proteIl primo cittadino ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il video di un concerto improvvisa­to di un neomelodic­o napoletano invitato a una promessa di matrimonio in una piazza del centro cittadino. Musica ad alto volume, telefoni cellulari puntati e pronti ad immortalar­e gli acuti della star e un assembrame­nto di ragazze e ragazzi con pochissime mascherine indossate che ballavano senza freni.

«Sono 505 le persone positive al coronaviru­s in isolamento domiciliar­e a Bari. Dobbiamo renderci conto che stiamo attraversa­ndo di nuovo un periodo difficile - ha scritto Decaro - Lo dico a questi ragazzi che vedete in questo video, sorpresi senza mascherina dai carabinier­i mentre festeggiav­ano per strada un matrimonio. Saremo tutti colpevoli se la situazione andrà peggiorand­o. Perché scene come questa in questo momento non hanno nessuna giustifica­zione. Ci siamo riconquist­ati la nostra vita e la vita delle nostre attività economiche. Non vanifichia­mo tutto. Un po’ di sacrificio ancora. Dobbiamo stare attenti».

 ??  ?? Una pattuglia della polizia municipale impegnata nei controlli in via Sparano
Una pattuglia della polizia municipale impegnata nei controlli in via Sparano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy