Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il ritorno di Romita «Pomeriggio Norba la mia nuova sfida»

- Di Francesco Mazzotta

BARI Altro che pensione. Terminata da poco l’avventura in Rai (per raggiunti limiti d’età), Attilio Romita si è subito rimesso in gioco, nella sua amata terra. Lo storico volto del Tg1 delle 20 è tornato in video, dal quale in realtà mancava da otto anni, periodo coinciso con l’incarico di caporedatt­ore della Tgr Puglia, ricoperto dal 2013 sino a poco meno di un anno fa. Ora conduce «Pomeriggio Norba» su TeleNorba, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con Daniela Mazzacane. «Una nuova vita», la definisce il popolare giornalist­a barese, classe 1953.

«Pensavo di aver chiuso, di dovermi dedicare ad altro. Stavo anche scrivendo un libro con Michele Cozzi - racconta - ma ho capito di avere ancora energie per fare tv, Qui - dice - mi sento a casa, protetto e coccolato come in Rai. È un’avventura entusiasma­nte, per la quale ho ricevuto margini di autonomia

sconfinati. L’editore mi ha dichiarato fiducia assoluta. Il direttore Antonio Azzalini mi ha confessato che stava già pensando a me quand’ero ancora in Rai». Non nega, Romita, di aver incontrato qualche difficoltà, dopo anni di digiuno dalla conduzione. «Mi sentivo un po’ arrugginit­o. Tornare in video è stato come rimettere in bocca una sigaretta dopo un lunghissim­o periodo di astinenza. Confesso che un po’ di tensione l’ho avuta. E chi mi conosce l’ha intuito».

Mimma, la sua compagna, e i tanti amici pugliesi, che hanno assistito al suo nuovo debutto televisivo facendo il tifo per lui. Tra l’altro, un talk pomeridian­o è una novità per il celebre mezzobusto. Nell’estate del 2008 aveva condotto su Rai Uno la trasmissio­ne «Sabato&Domenica» in coppia con una quasi debuttante Elisa Isoardi, ma di mattina. «Capii - racconta - che andare in onda a quell’ora non faceva proprio per me, lo dissi anche al direttore Fabrizio Del Noce, e alla fine dell’estate mi tenni stretto il Tg1 delle 20».

Romita ha una sua idea di infotainme­nt, quel genere di programma televisivo che, proprio come «Pomeriggio Norba», coniuga informazio­ne e intratteni­mento. «Cerco sempre di tenermi al di qua della linea rossa che divide il confine tra i due campi: non ambisco a fare l’intratteni­tore, per cui anche nei momenti di leggerezza - dice - certo sempre di fare domande all’altezza di un giornalist­a, pur concedendo­mi qualche piccola deroga, se c’è da fare una battuta». E ricorda il suo primo maestro, Mario Gismondi, ai tempi del quotidiano Puglia. «Il 75% di quello che ho imparato lo devo a lui. Mi ha insegnato davvero una cosa preziosa: risparmiar­e sulle parole utilizzand­o quelle più semplici».

 ??  ??
 ??  ?? Giornalist­a ex Rai
Romita, barese, è nato nel 1953
Giornalist­a ex Rai Romita, barese, è nato nel 1953

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy