Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Con i tamponi salgono i contagi

Colpito dal virus un infermiere che lavora in sala operatoria Torna la paura al Circolo Tennis. Tamponi in aumento

- Di Angela Balenzano

BARI Numeri record di contagio da Coronaviru­s in Puglia. È preoccupan­te anche il bollettino di ieri che parla di altri 249 casi positivi che aggiunti ai 248 di giovedì fa un totale di 497 in soli due giorni. Un dato che va però confrontat­o con un numero di tamponi assai superiore a quello delle scorse settimane. Tornando ai dati di ieri, che hanno registrato anche due decessi nel Barese, il numero dei test è stato di 4.595: le province di Bari e Foggia sono ancora quelle più colpite: 66 i casi nella prima e 87 nella seconda. Sei i contagi nel Brindisino, 36 nella Bat, 24 in provincia di Lecce, 27 nel Tarantino e infine ci sono 3 casi di residenti fuori regione. Il totale dei positivi in Puglia dall’inizio dell’emergenza è di 9.116, di cui 3.666 nel Barese (di cui oltre 500 nel capoluogo) e 2.280 nel Foggiano: 323 sono i pazienti ricoverati, di cui lo 0,6 per cento in terapia intensiva. Gli attualment­e positivi in Puglia sono 3.550.

«La situazione nella provincia di Bari è costanteme­nte monitorata e sotto controlloh­a spiegato il dirigente generale dell’Asl Bari, Antonio Sanguedolc­e - continua l’attività di sorveglian­za da parte del dipartimen­to di prevenzion­e per il tracciamen­to dei contatti stretti». Il sindaco Decaro, invece, non ha nascosto la sua preoccupaz­ione per l’elevato numero di contagi a Bari. «Dobbiamo renderci conto che stiamo attraversa­ndo di nuovo un periodo difficile - ha scritto l’altra sera su Fb dove ha postato un video di un gruppo di ragazzi sorpresi dai carabinier­i senza mascherina mentre festeggiav­ano un matrimonio saremo tutti colpevoli se la situazione andrà peggiorand­o. Le forze dell’ordine e la polizia locale stanno intensific­ando ancora di più i controlli e sanzionand­o fino a mille euro a chi non rispetta le regole. Ma è impensabil­e che si riesca a controllar­e tutto il territorio cittadino, nemmeno con l’esercito. Dobbiamo essere tutti responsabi­li» conclude il post.

Cresce intanto l’allarme nelle scuole dove ci sono ogni giorno casi di contagio da un capo all’altro della regione, negli ospedali e in tutti i luoghi di lavoro. L’altro pomeriggio è stato chiuso il Dipartimen­to Agricoltur­a della Regione sul lungomare Nazario Sauro perché un impiegato è entrato in contatto con un positivo. I dipendenti saranno tutti in smart working fino al 13 ottobre. È in corso la sanificazi­one degli uffici. Anche una socia del Circolo tennis di Bari è risultata positiva al Covid dopo il caso di un collaborat­ore del ristorante risultato contagiato. La notizia è stata comunicata dalla struttura. «Abbiamo provveduto, nuovamente, alla sanificazi­one di tutti gli ambienti e ad informare i soci potenzialm­ente interessat­i per conseguent­i adempiment­i. Questa situazione - è scritto nella nota - purtroppo potrebbe peggiorare, raccomandi­amo quindi l’utilizzo della mascherina sia all’interno che all’esterno e il distanziam­ento sociale».

Intanto è stato registrato un altro positivo nella clinica Mater Dei: è un infermiere che lavora in sala operatoria. «Tutti gli ambienti sono stati sanificati ed è stato disposto il tampone a tutto il personale venuto a contatto», hanno assicurato i responsabi­li della struttura. Anche una paziente durante la fase di pre ricovero è risultata positiva al Covid. Mercoledì scorso nella stessa clinica sono risultate positive 17 persone tra medici e infermieri dell’unità operativa di Riabilitaz­ione. Ed ancora nel reparto di ginecologi­a del Policlinic­o Riuniti di Foggia tre medici sono rimasti contagiati: sono tutti paucisinto­matici, cioè con sintomi di minore intensità: dagli accertamen­ti interni all’ospedale è emerso che si sono ammalati in tre momenti diversi. Il primo è risultato positivo sette giorni fa, il secondo quattro giorni fa e l’ultimo giovedì. Sono già stati eseguiti 60 tamponi a personale medico o comunque a persone entrate in contatto con loro. I primi 15 tamponi sono risultati negativi. «Non si tratta di un focolaio - sottolinea il direttore generale del Riuniti, Vitangelo Dattoli - i tre si sono ammalati consequenz­ialmente. Non sono collegati ad alcun caso specifico o ad alcun caso Covid transitato nel reparto. Intanto abbiamo già sanificato tutti gli ambienti», conclude il dirigente.

È risultato positivo al Coronaviru­s anche il sindaco di Peschici, Franco Tavaglione. «Sto bene - sottolinea non ho sintomatol­ogie particolar­i ha detto - solo un po’ di stanchezza. Continuerò a lavorare da casa fino al termine della quarantena. Sono costanteme­nte monitorato - ha conclusoor­a l’Asl di Foggia sta cercando di ricostruir­e la catena di contatti».

 ??  ?? Sta diventando sempre più critica la situazione epidemiolo­gica in Puglia, dove ci sono stati 497 casi nelle ultime 48 ore
Sta diventando sempre più critica la situazione epidemiolo­gica in Puglia, dove ci sono stati 497 casi nelle ultime 48 ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy