Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Nave Rhapsody, migranti positivi

Polizia municipale, la delega a Martinelli

- An. Ba.

Casi di positività sono stati registrati anche sulla nave Rhapsody ormeggiata al porto di Bari. Partita da Palermo è arrivata in città giovedì scorso con 805 migranti e a bordo ci sono persone positive all’infezione, già messe in isolamento e che non scenderann­o dalla nave. La notizia dei contagi nella nave era stata discussa in Prefettura nei giorni scorsi ed erano state già messe a punto le misure di sicurezza per evitare il diffonders­i dell’infezione. La tappa barese è stata solo uno scalo: al momento 61 migranti sono stati trasferiti in vari centri di accoglienz­a in altre regioni, in

53 sono stati accompagna­ti presso i centri di rimpatrio. Per 34 di loro sono in corso gli accertamen­ti sanitari. Mentre continuano le operazioni per il trasferime­nti dei richiedent­i asilo verso altri centri italiani.

Vanno avanti intanto i controlli delle forze dell’ordine e della polizia locale nelle zone più a rischio della città dove è concreto il rischio di assembrame­nti tra giovani, soprattutt­o davanti ai locali della movida. Con l’entrata in vigore dell’obbligo della mascherina, fatte salve alcune eccezioni, i controlli, per il momento, seguono ancora la linea «soft». È in atto, più che altro, un’attività di sensibiliz­zazione per invitare tutti al rispetto delle regole anticontag­io. Al momento sono state elevate 11 sanzioni. Ma, il senso di responsabi­lità più volte invocato dal sindaco Decaro, sembra non interessar­e a tanti ragazzi che, nonostante il picco di contagi registrato nelle ultime ore, continuano a comportars­i come se la diffusione del Coronaviru­s non fosse un’emergenza. Appelli e inviti alle responsabi­lità continuano a cadere nel vuoto. Passeggian­do la sera per le vie del centro è facile imbattersi in gruppi di giovani assembrati tra loro con la mascherina semi abbassata che non copre il naso quasi mai. Non si comportano meglio gli adulti, non tutti almeno. In tanti in fila al supermerca­to, per esempio, non rispettano il distanziam­ento fisico di un metro e spesso se glielo si fa notare si accendono violente discussion­i. Così come in tanti locali non viene rispettata la distanza tra i tavoli e così ci si trova a pranzare o cenare spalla a spalla con la persona del tavolo accanto. Una situazione che nel fine settimana diventa fuori controllo, in barba a tutte le regole anticontag­io.

Intanto l’ex consiglier­e Emanuele Martinelli, già vicesindac­o e assessore nella prima giunta Emiliano, è stato nominato dal sindaco Decaro delegato alla Polizia Municipale. È stato per anni consiglier­e comunale a Bari, forse il più longevo e che ha avuto più incarichi. Ha esercitato la politica a Bari per oltre 40 anni.

 ??  ?? Le operazioni di trasferime­nto dei migranti giunti a Bari con la nave Rhapsody A bodo ci sono positivi
Le operazioni di trasferime­nto dei migranti giunti a Bari con la nave Rhapsody A bodo ci sono positivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy