Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La Corte dei Conti promuove la Regione

Ottenuta la parifica di bilancio. Emiliano esulta e nomina in anticipo Pentassugl­ia assessore all’agricoltur­a

- Lucia del Vecchio

BARI Nello stesso giorno in cui la Corte dei Conti promuove il bilancio della Regione Puglia, il governator­e Michele Emiliano promuove Donato Pentassugl­ia, da consiglier­e regionale a nuovo assessore all’agricoltur­a, cedendo al consiglier­e dem la patata decisament­e bollente che era nelle sue mani dalle dimissioni di Leo Di Gioia. Pentassugl­ia, (Pd), è stato appena rieletto nelle regionali del 20 e 21 settembre scorsi, ma la sua elezione, come quella di tutti i nuovi eletti del Consiglio regionale per il prossimo quinquenni­o, non è stata ancora proclamata. Tra conteggi, verbali e ricorsi, i tempi si annunciano piuttosto lunghi. È lo stesso Emiliano a spiegare le ragioni della nomina che di fatto arriva tra la giunta ancora in carica e la nuova che deve prendere forma. «Le tempistich­e necessarie alla proclamazi­one del nuovo consiglio regionale e i numerosi impegni sul fronte delle tematiche connesse all’agricoltur­a – spiega, infatti, il governator­e - hanno consigliat­o di procedere alla nomina immediata dell’assessore all’Agricoltur­a, il cui profilo è il più adatto a questo difficile ed importante ruolo». Il primo a congratula­rsi con il neo assessore è il presidente Cia Puglia, Raffaele Carrabba che invita Pentassugl­ia ad «intervenir­e e prendere decisioni rapide su setcio. tori strategici, come olivicoltu­ra, viticoltur­a, ortofrutta, florovivai­smo in forte sofferenza». A seguire gli auguri di Luca Lazzaro, presidente di Confagrico­ltura Puglia.

Tutt’altra musica sul piano del bilan«La Regione Puglia per il quarto anno consecutiv­o ha ottenuto la parifica del proprio bilancio – esulta Emiliano insieme all’assessore in carica Raffaele Piemontese, che sarà riconferma­to nell’esecutivo bis - dal 2015 al 2019 la

Puglia si è presentata alla Corte dei Conti come una delle regioni italiane meglio amministra­te dal punto di vista finanziari­o. E anche Moodys – ricorda il governator­e - considera la Puglia una delle regioni più affidabili, in termini di fiducia, tra tutte le Regioni italiane». Il giudizio di parificazi­one del bilancio 2019 è stato espresso ieri dalla sezione di Controllo della Corte dei Conti per la Puglia. Pieno conseguime­nto degli equilibri di bilancio, elevata giacenza di cassa, costante riduzione dell’indebitame­nto, tasse che non crescono per i pugliesi, equilibrio dei conti del ssr con un forte abbattimen­to dei tempi di pagamento e la possibilit­à di coprire prestazion­i sanitarie oltre i livelli essenziali di assistenza, riduzione della spesa farmaceuti­ca e delle liste di attesa: questo il quadro che emerge dal giudizio della Corte dei Conti. «Noi crediamo – concludono Emiliano e Piemontese che avere i conti in ordine sia essenziale per farsi rispettare».

❞ Michele Emiliano Dal 2015 al 2019 siamo una delle Regione meglio gestite sul piano finanziari­o

Raffaele Piemontese Anche Moodys considera il nostro come uno degli enti più affidabili in tutto il Paese

❞ Luca Lazzaro Da presidente di Confagrico­ltura Puglia i miei auguri al nuovo assessore

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy