Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sono sei gli accordi sottoscrit­ti in prefettura. In città sbarca la Ferretti: costruirà yacht

Le intese per famiglie disagiate e centro storico

- C. B.

TARANTO La giornata tarantina del premier Giuseppe Conte s’è conclusa con sei importanti accordi sottoscrit­ti in prefettura tra il governo e le autorità locali. Si tratta di progetti destinati a cambiare il volto della città e a modificarn­e le prospettiv­e in diversi settori.

Dal punto di vista sociale i più importanti riguardano i trenta milioni del Piano di interventi per attività di sostegno assistenzi­ale alle famiglie disagiate dei comuni dell’area di crisi di Taranto, Statte, Crispiano, Massafra e Montemesol­a, preparato da Ilva in amministra­zione straordina­ria insieme con i sindaci, specifican­do infrastrut­ture e servizi da creare, e i sei bandi in favore della città vecchia di Taranto. Un altro si riferisce al passaggio della Stazione torpedinie­re dalla Marina militare all’Autorità portuale. L’area sarà riqualific­ata ai fini turistici e culturali, con approdo per l’ormeggio di piccole navi da crociera e di unità da diporto, sono previste la rilocazion­e delle funzioni svolte dalla Marina e la realizzazi­one dell’acquario green di Taranto da completare per i Giochi del Mediterran­eo del 2026.

Il quarto prevede il completame­nto della bonifica e la reindustri­alizzazion­e dell’area “ex Yard Belleli”, dove si costruivan­o piattaform­e offshore, con un investimen­to di oltre 120 milioni di euro, 35 per mano pubblica, e con l’assunzione di oltre 400 lavoratori diretti, oltre alla possibile creazione di una filiera produttiva, ad opera del gruppo Ferretti, costruttor­e di yacht. Gli altri riguardano la nascita della Zona franca doganale e la realizzazi­one di un laboratori­o scientific­o merceologi­co all’interno del porto.

 ??  ?? La visita del premier Giuseppe Conte a Taranto
La visita del premier Giuseppe Conte a Taranto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy