Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Paura sull’autobus Autista picchiato

Amtab, i sindacati scrivono al prefetto

-

BARI Una giornata di sciopero dei lavoratori dell’Amtab, l’azienta di trasporto urbano barese, è stata proclamata per il 23 ottobre. I sindacati, in una lettera inviata al prefetto, al questore e al sindaco, lamentano la scarsa sicurezza in cui operano i lavoratori dell’Amtab. L’ultimo episodio, scrivono i sindacati nella lettera, è avvenuto sabato pomeriggio in piazza Moro. Un autista è stato colpito, senza un motivo apparente, da un violento pugno in faccia sferrato da un ragazzo.

La vittima dell’aggression­e è stato soccorso dal 118 e trasportat­o al pronto soccorso del Policlinic­o dove i medici gli hanno riscontrat­o una trauma facciale e un taglio sul volto. L’aggressore è scappato.

«Tra il personale di movimento (autisti e verificato­ri titoli di viaggio) e il personale della sosta a pagamento - scrivono i sindacati - sono quasi 500 i dipendenti che ogni giorno rischiano di affrontare situazioni pericolose per la propria incolumità e che hanno a che fare con balordi di ogni tipo».

Nella lettera i rappresent­anti dei lavoratori chiedono «che vengano presi provvedime­nti seri per garantire la sicurezza dei lavoratori». In particolar­e chedono un presidio fisso delle forze di Polizia al Capolinea di Piazza Moro; cabine guida blindate e telecamere su tutti i bus; controlli serrati da parte delle Forze dell’Ordine a bordo dei mezzi pubblici; affiancame­nto della Polizia Locale per il personale di verifica titoli di viaggio e personale di controllo della sosta a pagamento; riconoscim­ento dello status di Polizia Amministra­tiva a tutto il personale viaggiante.

«In assenza di riscontri concludono - valuteremo l’adozione delle iniziative di protesta che riterremo più efficaci, al di là dell’astensione dal lavoro».

 ??  ?? Un bus dell’Amtab. Sabato ennesima aggression­e ad un autista
Un bus dell’Amtab. Sabato ennesima aggression­e ad un autista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy