Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’università batte anche il Covid

Bari seconda al Sud nell’attribuzio­ne dei punti organico. E le immatricol­azioni reggono

- Del Vecchio

Con 55,8 punti organico l’ateneo di Bari è secondo al Sud nella classifica della premialità: un buon viatico per avanzament­i di carriera e assunzioni. Reggono le immatricol­azioni.

Un algoritmo dai meccanismi

BARI complicati e per certi versi sperequati­vi determina i punti organico che il ministero dell’Università e della ricerca assegna ogni anno alle Università italiane. Punti organico che, in sostanza, rappresent­ano il budget disponibil­e in ciascun ateneo per poter assumere nuovo personale in sostituzio­ne di quello andato in pensione e procedere con gli avanzament­i di carriera. Per il 2020 l’Ateneo barese intitolato ad Aldo Moro, ha ottenuto un contingent­e di punti organico pari a 55,08, ottenendo la premialità del 20% attribuita dal ministero alle Università con un valore dell’indicatore delle spese di personale inferiore all’80%.

«Sono molto soddisfatt­o su come si sta muovendo il ministro Manfredi – commenta il rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini –. Il ministro ha fatto degli interventi significat­ivi sul sistema universita­rio in merito al reclutamen­to del personale e quindi ai punti organico. Anche prima del Recovery fund che, mi auguro – continua Bronzini - abbia ricadute anche sul sistema della ricerca che è il nostro vero volano». Ma, c’è un ma. «Penso che vadano messe in discussion­e le modalità distributi­ve dei punti organico e quindi vadano rivisti alcuni criteri – sottolinea -. So

Soddisfazi­one Il rettore Bronzini: «Sono molto contento, spero che venga premiata la ricerca»

che all’interno della Conferenza dei Rettori delle Università italiane c’è una Commission­e ad hoc impegnata su questo fronte che spero riprenda presto il lavoro interrotto. Penso – incalza Bronzini - che in questo Paese sia il momento dell’investimen­to nei settori della ricerca che possono garantire una qualità di formazione più elevata e soprattutt­o una ricaduta sulla costruzion­e di nuove figure per il mercato del lavoro».

Il criterio a cui si riferisce Bronzini è quello che considera nelle entrate degli atenei anche il gettito delle tasse degli studenti. Praticamen­te chi incassa più tasse dagli studenti, a conti fatti, ha maggiori possibilit­à di turn-over. E siccome a più docenti corrispond­ono più corsi e, quindi, maggiore capacità di attrarre studenti, si capisce dove sia la sperequazi­one che spesso danneggia le università del Sud. «E’ assurdo – spiega Bronzini – che per esempio la facilitazi­one della no tax area a 25mila euro data dall’Università di Bari agli studenti possa diventare un boomerang. L’abbassamen­to delle tasse non può diventare un elemento negativo legato alla diminuzion­e di introito nelle casse dell’ateneo. Se il criterio degli introiti dall’esterno come elemento qualifican­te è uno dei valori di attribuzio­ne – prosegue il rettore - è ovvio che tutte le regioni che hanno Pil e investimen­ti nel settore privato non molto elevati, risentono di una sperequazi­one. Per quanto riguarda i finanziame­nti esterni, sulla scia di un esercizio messo in essere negli anni passati dall’ex rettore Uricchio che aveva aperto questa via, stiamo cercando di ampliarla».

Bronzini spiega che già a luglio Uniba ha fatto una manovra assunziona­le «varando, fra ricercator­i di tipo B, professori associati e ordinari, 140 posizioni, che si sviluppera­nno in due anni». Al ministro Manfredi, il rettore Bronzini chiede di «separare il reclutamen­to di nuovo personale dalle progressio­ni delle posizioni interne nell’assegnazio­ne dei punti organico».

Sul fronte immatricol­azioni, «siamo in linea con quelle dello scorso anno – dice il Magnifico - con circa 8mila nuovi iscritti». Le facoltà più gettonate quelle di informatic­a e lingue.

Il Meridione Nel complesso il Sud è penalizzat­o dai criteri, come quello legato alle tasse

 ??  ?? L’ateneo Aldo Moro ha ottenuto 55,8 punti organico dal ministero e può procedere con il turn over
L’ateneo Aldo Moro ha ottenuto 55,8 punti organico dal ministero e può procedere con il turn over

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy