Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A tavola al Sud Mar Grande Il buon primitivo di Orta Nova

- Di Pasquale Porcelli e Vincenzo Rizzi

Uno storico albergo di Taranto diventato parte integrante della catena Mercure. E all’interno della struttura un ristorante con un’ampia e luminosa sala pranzo direttamen­te affacciata sul Mar Grande ( foto 1), con vista panoramica sulla costa ionica, sul Capo San Vito e sull’isola di San Pietro. Si chiama infatti Sud Mar Grande, ed è gestito da uno staff affiatato di giovani e validi operatori del settore (foto 2), capaci di creare un’atmosfera cordiale e accoglient­e, che riesce a mettere chiunque a proprio agio. A partire dal titolare Loris Prisciano e da suo fratello Brian, che si occupa degli ospiti e dei vini. Per poi passare all’impegno e alla passione con cui lavorano dietro le quinte tanto lo chef Ambrogio D’Alò, quanto i bravissimi Gabriele Bellosguar­do e Doriana Pastore, rispettiva­mente addetti ai prodotti da forno e alla pasticceri­a.

Ci sediamo quindi a tavola in un ambiente elegante e confortevo­le, con comode poltroncin­e e un’aria vagamente retro, e ci affidiamo ad Ambrogio per seguire un percorso gastronomi­co che gli consenta di esprimere il suo estro, senza tuttavia dimenticar­e i classici. Un percorso che comincia con un baccalà mantecato su crostino di pane e timo molto gradevole, e continua con una bella e intelligen­te soluzione che fonde diverse tradizioni culinarie. Si tratta dell’arancino di riso allo zafferano, condito con un eccellente ragù di triglia con pinoli e uva passa ( foto 3).

Ma non finisce qui, perché le proposte successive sono divertenti variazioni sul tema. Dai paccheri con crema di fave, seppia e friggitell­i, che fanno il verso alla tipica pasta con la purea di fave; fino al baccalà in salsa alla pizzaiola, accompagna­to dalla crema di burro e aglio, dalla crema di olive e dal coulis di prezzemolo. Si chiude con il fantastico tiramisù con croccante al cioccolato e caramello al caffè, preparato da Doriana, e il tutto viene coronato dall’ottimo pane, dai meraviglio­si grissini e dal fragrante ciccio cotti da Gabriele. In cantina ci sono diverse chicche da scoprire.

 ??  ??
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? D.H.E.S. 2018 Puglia Igt Azienda: Domus Hortae Uve: Primitivo Giudizio: 88/100 Prezzo: 25 euro
D.H.E.S. 2018 Puglia Igt Azienda: Domus Hortae Uve: Primitivo Giudizio: 88/100 Prezzo: 25 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy