Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Da noi nessuna iniziativa Decida Palazzo Chigi»

- Luca Pernice

Ha individuat­o le strade da chiudere per evitare folla e contagi?

«No, perché è una responsabi­lità che spetta al governo. Conte non può scaricarla su di noi. Il premiere non ci deve dire quello che dobbiamo fare per evitare gli assembrame­nti. Io sono stato uno dei primi sindaci a chiudere, per esempio la Villa Comunale e altri parchi cittadini. Quello che infastidis­ce di più, però, è il tentativo del governo di scaricare le responsabi­lità sui di noi».

Ci spieghi.

«In questo periodo abbiamo avuto numerosi contatti e incontri con il prefetto per decidere cosa fare per la salute dei cittadini in questa emergenza. Sono stato uno dei primi ad imporre la mascherina nei luoghi pubblici. Non ho atteso che me lo dicesse Conte».

Cosa contesta a Conte. Provvedime­nti, metodi?

«Non è piaciuto a me come ad altri sindaci il metodo utilizzato dal governo. Avremmo preferito un maggiore coinvolgim­ento prima di fare provvedime­nti come l’ultimo Dpcm. Anche sulla chiusura dei bar alle sei non sono d’accordo. Siamo sicuri che chiuderli anticipata­mente serva a contenere la movida?»

Sindaco, come risolvere la questione degli assembrame­nti. È sufficient­e la chiusura anticipata di alcuni esercizi commercial­i?

«Ci vuole altro e non ce lo deve insegnare Conte. Vede, il vero problema nel prendere decisioni, è che manca un adeguato coordiname­nto tra governo, regioni e Comuni. Se ci fosse stato un maggior confronto questi svarioni non ci sarebbero stati. Non si possono scaricare tutte le responsabi­lità sui sindaci. Il governo non vuole prendere decisioni e allora scarica tutto su di noi».

Non mi è piaciuto il metodo usato a Roma, avremmo voluto dire la nostra

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy